Attualità | 20 dicembre 2025, 12:56

A Luserna San Giovanni aumenta l’Imu per le banche, i supermercati e le fabbriche

Già annunciata per far fronte alle spese del mutuo per la piscina, la decisione è stata presa durante il Consiglio comunale di mercoledì

A Luserna San Giovanni aumenta l’Imu per le banche, i supermercati e le fabbriche

A Luserna San Giovanni aumenta l’Imu per le fabbriche, i supermercati e le banche. Durante il Consiglio comunale di mercoledì 17 dicembre è stata ufficializzata una decisione già annunciata ad ottobre: l’aumento dell’aliquota per la categoria catastale D, che dal 9,10 è salita al 10,60 per mille.

La nuova aliquota è stata approvata durante il Consiglio comunale dalla maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta. “È difficile reperire risorse per far fronte alle spese correnti, soprattutto in vista dell’accensione del mutuo per i lavori alla piscina comunale, prevista per il mese di giugno del prossimo anno. Stimiamo infatti una spesa per il mutuo di 65.000 euro nel 2026 e 130.000 euro per gli anni successivi” spiega il sindaco Duilio Canale.

Il consigliere di minoranza Valter Mensa spiega invece le ragioni dell’astensione: “Il mio timore è che questo aumento possa influire sulla decisione delle multinazionali su investire o meno sul territorio”.

L’Amministrazione comunale conferma che tornerà sui suoi passi e in caso di una riduzione delle spese correnti nei prossimi anni. Sono tre gli edifici delle banche a Luserna San Giovanni, due i supermercati e una decina gli stabilimenti industriali: “Prevediamo un aumento annuale di entrate legate all’Imu di 50.000 euro” annuncia il sindaco.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium