Attualità | 22 dicembre 2025, 17:20

Nuove aiuole e pavimentazione per il mercato corso Palestro, lavori al via nella primavera 2026

Il capogruppo Russi (M5S) sollecita l'amministrazione sul contrasto ai venditori abusivi e sulla segnaletica

Nuove aiuole e pavimentazione per il mercato corso Palestro, lavori al via nella primavera 2026

Partiranno nella primavera 2026 i lavori di sistemazione del mercato di corso Palestro. Nel dettaglio il progetto elaborato dalla Città prevede il completo rifacimento della pavimentazione dell'area di vendita, oltre alla sistemazione delle aiuole intorno ai nuovi alberi.

130mila euro di interventi

Ad annunciare la tempistica l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino, su sollecitazione del capogruppo del M5S Andrea Russi. Complessivamente la Città di Torino ha stanziato 700mila euro per la sistemazione dei mercati di piazza Benefica e corso Palestro: per quest'ultimo la spesa prevista è di circa 130mila euro.

Venditori abusivi e problemi sulla segnaletica

Soddisfatto il pentastellato, che però ha sollecitato una risposta su due aspetti centrali: la presenza dei venditori abusivi e l’adeguamento della segnaletica. Il problema principale su quest'ultimo fronte è che mancano i cartelli per non fare posteggiare le auto nei posti dedicati agli ambulanti, durante le giornate di mercato.

"Cresce l'insofferenza per queste situazioni - ha chiarito Russi -, a distanza di due anni dalle prime segnalazioni e dagli impegni assunti in aula. Su questi temi servono interventi strutturati, continuità nei controlli e tempi certi".

 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium