Attualità | 22 dicembre 2025, 14:59

Staccionata a pezzi in lungo Dora Siena, Comune: "Ripristino da inizio 2026, valutiamo altri materiali"[FOTO]

Tra corso Farini e via Ricasoli protezione divelta in più punti. Castiglione (M5S): "Pericolo per gli universitari"

Danneggiata, spezzata totalmente divelta per lunghi tratti la staccionata che corre lungo il tratto di Lungo Dora Siena, compresa tra corso Farini e via Ricasoli. Un punto considerato da molti a rischio, soprattutto per le centinaia di studenti che quotidianamente frequentano il Campus Einaudi. 

Castiglione (M5S): "Pericolo per pedoni"

"La situazione - ha chiarito la consigliera del M5S Tea Castiglione, che ha discusso un'interpellanza sul tema in Sala Rossa - espone chiunque passi nella zona, in particolare di sera e condizioni di scarsa visibilità, ad un concreto rischio di caduta nel fiume". Nel tratto sono stati posizionati nastri segnaletici e reti di plastica provvisori, "che non sostituiscono in alcun modo la funzione protettiva della staccionata".

Riqualificazione nel 2026

Un problema noto agli uffici comunali. Ad inizio 2026 è previsto un intervento di "rimozione e ripristino, che contempla ambo le sponde della Dora Riparia tra corso Novara e corso Principe Oddone", ha replicato l'assessore alla Cura della Città Francesco Tresso. 

Cambio materiale

Ma la Città annuncia una novità. Le staccionate sono fatte di legno: un materiale facilmente deperibile, soprattutto lungo la sponda di un fiume, dove c'è un elevato tasso di umidità. Da qui la decisione di valutare la sostituzione con "tipologie e materiali" alternativa per la staccionata, che garantiscano una maggiore durabilità nel tempo ad un costo sostenibile. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium