Cronaca | 22 dicembre 2025, 09:02

"Chiuso per inutilità", attacco agli uffici del Verde di Torino. Tresso: "Atto vile di minaccia"

Preso di mira da ignoti gli uffici di via Padova 29

"Chiuso per inutilità", attacco agli uffici del Verde di Torino. Tresso: "Atto vile di minaccia"

Attacco negli scorsi giorni agli uffici del Verde Pubblico cittadino di via Padova 29, dove è stata manomessa la porta di ingresso e sui vetri è stato affisso il cartello: "Chiuso per inutilità del verde pubblico".

Attacco vile

Un episodio verificatosi all'alba di giovedì mattina, quando era in corso lo sgombero di Askatasuna in corso Regina Margherita 47. Un attacco anonimo, che l'assessore al Verde Francesco Tresso, definisce "vile, per più motivi".

"Effrazione che suona come minaccia"

"L'effrazione - continua l'esponente della Giunta - era inutile". All'interno infatti nulla è stato toccato e i cartelli sono stati affissi esternamente. "Ma è un segnale - precisa Tresso - che suona come una minaccia: guarda che se vogliamo entriamo quando vogliamo".

"Attacchino me e il sindaco, non gli esperti"

"Infine - prosegue - perché si attaccano gli Uffici, tecnici agronomi, forestali giardinieri... persone che degli alberi e del verde hanno fatto la loro ragione di vita professionale e non politici: esperti che svolgono il loro lavoro, perché minacciarli?".

"Se la prendano con noi, col Sindaco e con l'Assessore, si confrontino su dati ed evidenze scientifiche, invece di cercare atti intimidatori come questo. Sappiate che non ci intimidite, che sono orgoglioso di una squadra che lavora con passione e professionalità ma per il bene comune della Città", conclude.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium