Cronaca | 23 dicembre 2025, 17:17

Risse in strada nell’area pedonale: “Le ordinanze non vengono rispettate”

I video e le foto dei residenti riportano l’allarme sicurezza in via Di Nanni

I video e le foto dei residenti riportano l’allarme sicurezza in via Di Nanni

I video e le foto dei residenti riportano l’allarme sicurezza in via Di Nanni

Divieti che esistono sulla carta ma che, nei fatti, continuano a essere ignorati. È la denuncia che arriva dalla Circoscrizione 3 e che riguarda via Di Nanni pedonale, dove le ordinanze comunali che vietano la vendita di alcolici dopo le 21 e il consumo su suolo pubblico non vengono rispettate, alimentando una situazione di degrado e insicurezza ormai cronica.

Ennesima denuncia

A riportare l’attenzione sul problema è Davide Scanavino, consigliere in Circoscrizione 3 di Torino Bellissima, che parla di una criticità sotto gli occhi di tutti: “Ogni sera, davanti ad alcuni minimarket, si formano gruppi di persone in evidente stato di ubriachezza. La vendita di alcol oltre l’orario consentito è diventata una pratica abituale, così come il consumo in strada”.

Schiamazzi e musica

Una situazione che, secondo il consigliere, ha ricadute pesanti sulla qualità della vita di residenti e commercianti regolari: schiamazzi notturni, musica ad alto volume fino a tarda notte, risse frequenti e un utilizzo improprio dello spazio pubblico.

Scene da far West

Nel mirino alcuni locali aperti 24 ore su 24. In un video di un minuto girato da un cittadino si vedono alcuni ragazzi intenti a darsele di santa ragione all’angolo con piazza Sabotino. Scene da far West. “Di fatto – sottolinea Scanavino – la strada viene trasformata in un’area di pertinenza privata, con arredi e ombrelloni accatastati sul suolo pubblico, a scapito della sicurezza”.

A preoccupare è anche il futuro della via: “I numerosi locali sfitti rischiano di diventare nuovi minimarket o pseudo-discobar, aggravando ulteriormente una situazione già fuori controllo”, avverte il consigliere.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium