Ivrea | 24 dicembre 2025, 19:35

Ivrea forma le “Sentinelle” contro la violenza di genere

Parrucchiere ed estetiste diventano punti di ascolto informale per aiutare donne e ragazze in difficoltà

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Il Comune di Ivrea rafforza il proprio impegno nel contrasto alla violenza di genere aderendo al progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”, promosso dal Soroptimist International Club di Ivrea e Canavese e sviluppato a livello nazionale in collaborazione con Confartigianato. 

L’iniziativa, sul territorio, vede inoltre la partecipazione attiva delle associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato e Confesercenti. L’idea alla base del progetto prevede il coinvolgimento di parrucchiere ed estetiste, professioniste che quotidianamente entrano in contatto con un gran numero di donne e ragazze, trasformandole in punti di ascolto informale capaci di riconoscere segnali di disagio, accogliere con empatia e indirizzare verso un percorso di aiuto. 

"Le reti informali possono fare la differenza - sottolinea l’assessora alle Pari opportunità, Gabriella Colosso -, perché spesso la prima richiesta d’aiuto non avviene in un ufficio pubblico, ma in un luogo di vicinanza e fiducia. Con questa iniziativa vogliamo far sì che più donne possibili possano trovare qualcuno capace di ascoltarle e accompagnarle verso la protezione e la cura". I

l progetto prevede due moduli formativi di due ore, organizzati preferibilmente il lunedì, giorno di chiusura degli esercizi di questa tipologia, con la partecipazione di psicologi, legali, personale ASL e rappresentanti delle forze dell’ordine, per offrire competenze di base sull’ascolto, sulla gestione del primo contatto e sulle modalità corrette per orientare una donna verso i servizi dedicati. Al termine del percorso, completamente gratuito, è rilasciato il marchio ufficiale di “Sentinella”, simbolo di impegno concreto per la tutela delle donne e contro ogni forma di violenza. Per aderire o ricevere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo dedicato oppure contattare il numero 0125.410332 o 338.5255903.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium