Cultura e spettacoli | 08 gennaio 2026, 10:38

Helmut Newton e Ferdinando Sciascia, "Oltre la moda": il progetto fa tappa a Torino

Venerdì 16 gennaio al Museo Lavazza l'incontro “Costruire un’identità visiva. Il dialogo fra fotografia e mondo industriale“ legato alle due mostre di Caraglio e Saluzzo

Helmut Newton e Ferdinando Sciascia, "Oltre la moda": il progetto fa tappa a Torino

Il programma di incontri pubblici Oltre la moda, curato da Monica Poggi e Fondazione Artea, che accompagna i visitatori alla scoperta dei due grandi progetti espositivi Helmut Newton. Intrecci al Filatoio di Caraglio e Ferdinando Scianna. La moda, la vita alla Castiglia di Saluzzo, continua nel 2026 e arriva a Torino.  

Venerdì 16 gennaio, alle 18, presso il Museo Lavazza di Torino (via Bologna, 32) avrà luogo l’incontro dal titolo “Costruire un’identità visivaIl dialogo fra fotografia e mondo industriale“, in una location in grado di contestualizzare al meglio il rapporto che fotografia e mondo industriale hanno stretto nel tempo. La sede scelta per questo evento, infatti, rappresenta simbolicamente proprio questa alleanza, andando ad evidenziare quanto la preziosa visione che autori e autrici possono offrire di un prodotto ne vada ad arricchire l’identità. In occasione dell’evento, verranno presentati gli scatti realizzati da Helmut Newton e Ferdinando Scianna per gli iconici calendari di Lavazza del 1993, 1994 e 1996 con gli approfondimenti di Matthias Harder, curatore e direttore della Fondazione Helmut Newton, Marco Amato, direttore del Museo Lavazza, Monica Poggi, storica della fotografia e Davide De Luca, direttore della Fondazione Artea. Seguirà un’esclusiva coffee experience, guidata dai coffelier del Museo Lavazza. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al link: https://www.ticketlandia.com/m/event/talk-costruire-identita-visita.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium