Attualità | 14 gennaio 2026, 15:18

Guasti e problemi all'illuminazione pubblica, il Comune di Chieri diffida il gestore

Il Sindaco Sicchiero: “Disservizi inaccettabili, che danneggiano gli esercenti e creano disagi ai cittadini”

Piazza Mazzini a Chieri

Piazza Mazzini a Chieri

«A fronte dei guasti che si sono verificati in piazza Mazzini e in via Carlo Alberto, abbiamo inviato una formale diffida ad Enel Sole, contestando il mancato rispetto dei tempi di intervento di manutenzione, il mancato riscontro alle richieste formulate dagli uffici comunali, e la volontà dell’Amministrazione di applicare le penalità previste dal contratto di servizio. Non possiamo accettare che alcune zone del centro cittadino siano lasciate al buio, mettendo a rischio l’incolumità fisica dei residenti e degli utenti della strada, oltre a creare un problema di mancanza di sicurezza»: lo annuncia il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero.

Nella lettera di diffida si precisa anche che, in data 29.12.2025, 07.01.2026 e 12.01.2026, sono state inviate reiterate segnalazioni relative ai guasti in piazza Mazzini e via Carlo Alberto, sia telefonicamente sia via mail dai Servizi competenti dell’Area Opere Pubbliche e Patrimonio, senza aver ricevuto alcun riscontro formale da parte di Enel Sole.

«Appresa la notizia di quanto accaduto in piazza Mazzini ci siamo immediatamente attivati, sollecitando l’intervento urgente di Enel Sole-aggiunge l’assessore alla Sicurezza e al Commercio Biagio Fabrizio Carillo-il Comando della Polizia Locale ha organizzato passaggi delle pattuglie negli orari serali nelle zone interessate dal blackout. Quello della sicurezza urbana è un tema importante, che non può essere sottovalutato»

«Siamo consapevoli che non si tratta di problemi occasionali e non possiamo più accettare il ripetersi di situazioni che recano danno a cittadini ed esercenti-commenta l’assessora ai Lavori pubblici Daniela Sabena-guasti di questo tipo si sono verificati più volte in diverse zone della città, oltre a piazza Mazzini e via Carlo Alberto, ad esempio in via San Filippo, via IV Novembre, via della Pace, piazza Gerbido e in una parte di via San Giorgio. Come Amministrazione abbiamo affidato un incarico per la redazione del Piano dell’illuminazione pubblica al fine di censire i quadri di alimentazione e i punti luce presenti nel territorio comunale e studiare le soluzioni di ammodernamento ed efficientamento più opportune».

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium