Cronaca | 14 gennaio 2026, 08:42

Storia da libro cuore alle Vallette: "Grazie alla ragazza sconosciuta che ha aiutato mia moglie dopo un malore sul bus"

Il messaggio è stato affidato ai social network da Antonio Valentino Zannino, che di mestiere fa il conduttore radiofonico. La donna viaggiava sul pullman della linea 29

La vicenda si è verificata sul bus della linea 29

La vicenda si è verificata sul bus della linea 29

Non solo lamentele e polemiche. A volte i social si trasformano in custodi di storie belle, positive, quasi commoventi. Come quella raccontata nelle scorse ore da Antonio Valentino Zannino, conduttore radiofonico che alle pagine del gruppo di quartiere "Sei delle Vallette se" ha voluto affidare la sua riconoscenza a una persona rimasta, per ora, sconosciuta.

Protagonista involontaria della vicenda è stata la moglie di Zannino, che ieri sera stava viaggiando a bordo di un bus quando ha accusato un malore. Intorno a sé, invece che indifferenza, ha trovato l'aiuto di una persona che l'ha vista in difficoltà e l'ha soccorsa, contribuendo al lieto fine della vicenda.

"Voglio ringraziare la ragazza che stasera intorno alle 18.30 circa sul pullman 29 ha soccorso e tranquillizzato mia moglie colta da un malore - sono le parole affidate da Zannino alle pagine social -. Non so chi tu sia ma mi ha riferito mia moglie che sei scesa dal pullman nel nostro quartiere". E conclude: "Ti ringrazio tanto per la tua gentilezza e magari mi piacerebbe farlo di persona se avrai l'occasione di leggere questo post. Molte grazie".

Tanti i messaggi di commento al post, tra coloro che si preoccupano per la salute della signora e chi, invece, celebra il gesto di solidarietà e gentilezza sottolineando come "gli angeli esistono".

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium