Politica | 19 gennaio 2026, 16:56

Riqualificazione delle aree Gondrand e Carlini

Approvata delibera durante il Consiglio comunale

Una immagine dell'ex Gondrand

Una immagine dell'ex Gondrand

Il futuro delle aree sedi un tempo della Gondrand e della Carlini è delineato dalla delibera approvata oggi pomeriggio dal Consiglio comunale dopo un ampio dibattito, con ventisette voti favorevoli e l'astensione dei tre consiglieri di FdI. 

La riqualificazione è prevista nell’area abbandonata nel quartiere Barriera di Milano tra via Cigna, via Rossi, corso Venezia e il parco Sempione; sorgeranno negozi – ristoranti – un albergo – uffici – spazi multifunzionali – una palestra – impianti sportivi lungo superfici di oltre trentottomila metri quadri.

Si realizzeranno parcheggi a raso e interrati con accessi autonomi dalla viabilità pubblica con funzione di interscambio a servizio della nuova linea di metropolitana, del sistema ferroviario e della nuova stazione degli autobus a lunga percorrenza di via Fossata.

La realizzazione del progetto avverrà per fasi, coordinato con il cantiere della Linea 2 della metropolitana che avrà la stazione di attestamento con una nuova piazza nelle immediate vicinanze.

Con la demolizione da poco terminata dei vecchi fabbricati abbandonati si prevede il completamento dei lavori con l’inaugurazione del nuovo centro entro il 2027.

La delibera definisce un progetto unitario illustrativo in deroga al Piano regolatore dove si riconosce l’interesse pubblico per l’eliminazione del degrado urbano e sociale; la realizzazione di spazi pubblici e parcheggi di interscambio; il supporto alle infrastrutture di mobilità. Sono rimandati a successive fasi istruttorie i permessi di costruzione.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium