Attualità | 20 gennaio 2026, 12:27

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Anna Maria Zucca

Nelle scorse ore si è spenta una igura centrale dell’associazionismo torinese, pilastro della lotta per i diritti delle donne

Il cordoglio di Città metropolitana per la scomparsa di Anna Maria Zucca

Il cordoglio di Città metropolitana per la scomparsa di Anna Maria Zucca

La Città metropolitana di Torino esprime profonda commozione per la perdita di Anna Maria Zucca, figura centrale dell’associazionismo torinese e pilastro instancabile della lotta per i diritti delle donne.

Presidente di EMMA Onlus e da sempre vicina al Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne fin dalla sua costituzione, Anna Maria Zucca ha collaborato per decenni con gli uffici dell’Ente con professionalità ed entusiasmo. La sua capacità di tradurre gli ideali in progetti concreti l'ha resa una partner insostituibile: Anna era capace di diventare parte attiva di ogni iniziativa senza esitazione, mossa dall'unico obiettivo di sostenere l'autodeterminazione femminile. Il suo impegno, portato avanti con forza e determinazione granitiche, si è rivolto con particolare attenzione alle donne più sole e fragili, a coloro che non avevano voce per far valere i propri diritti. Promotrice di progetti innovativi e spesso complessi, Anna Maria Zucca ha rappresentato, e continuerà a rappresentare, un esempio per chiunque operi nel contrasto alla violenza maschile.

La consigliera metropolitana delegata alle Politiche sociali e di parità, Rossana Schillaci, ha voluto ricordare con affetto il legame umano e professionale con Anna Maria Zucca, citando in particolare il loro recente incontro dello scorso febbraio: "La scomparsa di Anna Maria Zucca lascia un vuoto immenso nella nostra comunità. Ricordo con profonda emozione il nostro incontro di febbraio nella sede di EMMA Onlus. In quell'occasione, Anna mi aveva mostrato ancora una volta la concretezza del suo operato, presentandomi i progressi del Progetto S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali. Il suo esempio di forza e determinazione continuerà a vivere nell'impegno della Città metropolitana di Torino, impegnata al contrasto della violenza maschile sulle donne".

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium