Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 20 gennaio 2026, 09:45

Nichelino piange la scomparsa di don Paolo Gariglio

Lo storico ex parroco della Santissima Trinità aveva 95 anni

Una immagine di don Paolo Gariglio

Una immagine di don Paolo Gariglio

Nichelino piange in queste ore la scomparsa di don Paolo Gariglio, per oltre trent'anni storico parroco della Santissima Trinità.

Una vita avventurosa e sempre dalla parte degli ultimi

Malato e da tempo ricoverato nella Casa del Clero della Diocesi di Torino, aveva compiuto 95 anni lo scorso ottobre. Era stato ordinato sacerdote nel 1956 ma la sua vita, oltre che dedicata alla fede, lo ha visto impegnato in moltissimi altri campi. 

In gioventù è stato pilota di aerei, scrittore, fondatore di scuole e comunità di recupero. Ha dedicato la sua vita agli altri, avendo professato la fede soprattutto nelle zone di periferia, partita dal quartiere Lingotto, dove era nato e dove  ha terminato la sua esistenza.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium