Politica | 26 gennaio 2026, 17:41

“Il centrodestra a Pinerolo non esiste”: Dario Mongiello verso una candidatura civica

Il consigliere non si sbilancia: “Non ci sono stati incontri tra le forze politiche e io mi guardo attorno”

Dario Mongiello (foto di Christian Bosio)

Dario Mongiello (foto di Christian Bosio)

Il centrodestra in città non esiste. L’unico che fa opposizione in Consiglio comunale sono io”. Non usa mezzi termine Dario Mongiello, consigliere di ‘Pinerolo Trasparente’. Da tempo si vocifera di una sua candidatura a sindaco nel 2027, visto il suo attivismo in aula, a suon di interrogazioni e mozioni, e fuori dal palazzo.

Professore di religione e direttore di ‘Voce Pinerolese’, Mongiello, 67 anni, è alla sua prima esperienza politica attiva. Nel 2021 si è candidato nelle fila di ‘Pinerolo Trasparente’, a sostegno di Giuseppe Spidalieri, diventando il terzo più votato, ma i loro percorsi in aula si sono separati. Così come si è rotto il legame con Mauro Martina e Marcello Bruera, all’origine del progetto di Spidalieri in alternativa al centrodestra guidato da Giuseppino Berti.

Lo scorso anno Mongiello ha anche organizzato un incontro tra il presidente dell’Atc Maurizio Pedrini e alcuni abitanti delle case popolari, oltre a una festa natalizia con la presenza dell’assessore regionale Maurizio Marrone e la consigliera regionale Alessandra Binzoni, esponenti di Fdi.

Un attivismo che si scontra con la stasi del centrodestra dei partiti, certificato dallo stesso Mongiello: “Non ci sono state battaglie comuni in aula, non si sono fatte riunioni di coordinamento al di fuori e non c’è una proposta di candidato sindaco condiviso, con cui si possano fare dei ragionamenti e delle valutazioni”. Questo vuol dire che correrà per la fascia tricolore in autonomia? “Visto che non c’è una coalizione, io mi guardo attorno”. Parole che non smentiscono le voci che parlano già di una lista pronta e di una seconda in fase di costruzione per il dopo-Salvai.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium