Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 27 gennaio 2026, 12:58

Giornata della Memoria: a Nichelino piantati 10 nuovi alberi nel Giardino dei Giusti

Coinvolti nell'iniziativa 400 studenti

Giornata della Memoria: a Nichelino piantati 10 nuovi alberi nel Giardino dei Giusti

Giornata della Memoria: a Nichelino piantati 10 nuovi alberi nel Giardino dei Giusti

Nella mattina di oggi, 27 gennaio 2026, in occasione della Giornata della Memoria, si è svolta al Giardino dei Giusti e delle Giuste di Nichelino la cerimonia di piantumazione di dieci nuovi alberi dedicati ad altrettante figure che, di fronte alle persecuzioni e alle ingiustizie del Novecento, hanno scelto il coraggio e la responsabilità.

60 gli alberi già piantati a Nichelino

Con i nuovi alberi piantati oggi, il Giardino dei Giusti e delle Giuste di Nichelino raggiunge quota 60 alberi, diventando uno dei luoghi simbolo della memoria civile e dell’educazione alla cittadinanza sul territorio.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre 400 studenti e studentesse delle scuole di Nichelino, di ogni ordine e grado, protagonisti di letture, riflessioni e momenti di approfondimento dedicati alle biografie dei Giusti.

Azzolina: "Un'aula a cielo aperto"

"Questo giardino è una vera aula a cielo aperto – dichiara l’assessore all’Istruzione e alla Pace Alessandro AzzolinaLa memoria non è solo commemorazione, ma educazione quotidiana alla responsabilità, alla solidarietà e al rispetto dei diritti umani. Il coinvolgimento di centinaia di ragazze e ragazzi dimostra quanto la scuola sia il primo presidio contro l’odio, l’indifferenza e ogni forma di discriminazione".

L’iniziativa rientra nel più ampio percorso di educazione alla pace promosso dal Comune di Nichelino, che l’assessorato all’Istruzione e alla Pace contribuisce a portare avanti in modo strutturato insieme alle scuole, alle associazioni e al mondo educativo. Il progetto del Giardino dei Giusti e delle Giuste è realizzato in collaborazione con la Fondazione Gariwo e con l’associazione Spostiamo Mari e Monti, che da anni promuovono in tutta Italia percorsi di memoria attiva e cittadinanza responsabile.

Presente alla cerimonia, insieme al presidente del Consiglio comunale Raffaele Riontino, anche la consigliera regionale del Piemonte Valentina Cera, che da assessora del Comune di Nichelino aveva promosso e fondato il Giardino dei Giusti e delle Giuste e che ogni anno partecipa all’iniziativa.

Cera: "Il dovere di non dimenticare"

"Il dovere della memoria – dichiara Valentina Ceranon è un esercizio rituale, ma un impegno civile che riguarda il presente e il futuro delle nostre comunità. Questo giardino è nato per essere un luogo vivo, capace di parlare soprattutto alle giovani generazioni. Ricordare i Giusti significa insegnare che anche nei momenti più bui ciascuno può scegliere di non voltarsi dall’altra parte. Ed è questa la responsabilità più alta che abbiamo come istituzioni: trasformare la memoria in educazione e in impegno quotidiano contro ogni forma di odio, razzismo e persecuzione".

"Ricordare – conclude Azzolina – significa scegliere ogni giorno da che parte stare. Coltivare la memoria oggi significa costruire una comunità più giusta e più consapevole domani".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium