Viabilità e trasporti | 28 gennaio 2026, 16:40

Disastro Pinerolo-Chivasso: la Regione convoca un incontro urgente

Dopo i ripetuti disservizi e disagi sono chiamati a rapporto i vertici di Trenitalia e Rfi

Disastro Pinerolo-Chivasso: la Regione convoca un incontro urgente

L’inizio anno della ferrovia Pinerolo-Chivasso è stato da incubo e le proteste si sono moltiplicate, dai pendolari agli amministratori locali, passando per i sindacati. Il campo largo pinerolese è perfino arrivato a chiedere le dimissioni dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, ritenuto il responsabile politico di questo servizio fallimentare.

Ora Gabusi chiama a rapporto i vertici di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per un incontro chiarificatore. L’appuntamento è per venerdì mattina. L’assessore vuole un quadro chiaro delle criticità e comprendere le cause di ritardi e soppressioni. Ma anche conoscere le azioni urgenti per il ripristino di un servizio dignitoso e su cui poter fare affidamento.

“I disagi che stanno vivendo pendolari, lavoratori e studenti non sono più accettabili - contesta Gabusi - La Regione ha pianificato investimenti sul materiale rotabile e ha sostenuto i numerosi interventi del Pnrr sulla rete, che certamente condizionano le performance in questo periodo. Per questo motivo non può accettare che ogni giorno sulla Pinerolo-Chivasso si viva nell’incertezza”.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium