Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 gennaio 2026, 09:31

Con 'Piemonte Giovani' 80 mila euro per le politiche a favore delle nuove generazioni

L'assessore Fiodor Verzola: "Un progetto per creare interscambio culturale e mobilità giovanile"

Con 'Piemonte Giovani' 80 mila euro per le politiche a favore delle nuove generazioni

Con 'Piemonte Giovani' 80 mila euro per le politiche a favore delle nuove generazioni

Nei giorni scorsi è iniziato il progetto "Piemonte Giovani", il percorso che ha portato a Nichelino ottantamila euro da investire per le politiche giovanili.

"Comuni, comunità montane, enti del terzo settore messi insieme non per fare facciata, ma per costruire una rete territoriale reale, capace di far muovere le nuove generazioni", ha sottolineato l'assessore Fiodor Verzola. Una iniziativa capace di creare "interscambio culturale e mobilità giovanile attraverso i territori coinvolti per conoscere le reciproche realtà e attivare una rete giovanile trasversale che vada oltre la dinamica nichelinese e dei singoli comuni".

Verzola: "Unire nelle differenze"

Insomma, un modo concreto per mettere in contatto le nuove generazioni della regione Piemonte, secondo una logica di prossimità territoriale, unire nelle differenze, scoprendo come questo sia un unico, grande e meraviglioso territorio. "Da Nichelino alle montagne e dalle montagne a Nichelino, attraverso un protagonismo reale e mai di facciata", ha aggiunto l'assessore alle Politiche giovanili.

"Un progetto folle nato da un’idea altrettanto folle, che è stata premiata con il massimo del punteggio e che ci ha spinto a ripensare le modalità d’azione nella ricerca di nuove risorse, partendo dalle identità territoriali e non più dalla logica della sommatoria (i più grandi vincono) per inseguire i punteggi", ha concluso Verzola. "Quando i piccoli si uniscono, i risultati parlano da soli".

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium