Scuola e formazione | 27 gennaio 2026, 16:18

Università di Torino celebra la Giornata della Memoria visitando la mostra Seeing Auschwitz

La rettrice Cristina Prandi: "Lo sterminio del popolo ebraico e di tutte le persone perseguitate e uccise dal nazifascismo sono eventi che colpirono anche la nostra comunità universitaria"

Università di Torino celebra la Giornata della Memoria visitando la mostra Seeing Auschwitz

La Rettrice Cristina Prandi ha introdotto la seduta del Senato Accademico in programma alle 9:00 ricordando la Giornata Internazionale della Memoria e confermando la partecipazione dell’Università di Torino alle celebrazioni dedicate alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di tutte le persone perseguitate e uccise dal nazifascismo. Nel pomeriggio la Rettrice, accompagnata dal Prorettore Gianluca Cuniberti, ha visitato la mostra fotografica Seeing Auschwitz, allestita presso l’Archivio di Stato di Torino, con la guida dalla curatrice dell’edizione italiana Victoria Musiolek

L’Università di Torino partecipa alle celebrazioni della Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, dello sterminio del popolo ebraico e di tutte le persone perseguitate e uccise dal nazifascismo, eventi che colpirono in modo profondo e drammatico anche la nostra comunità universitaria”, dichiara la Rettrice Cristina Prandi. “La visita a questa mostra, in cui è affidato alle immagini l’onere di ricostruire la storia, rappresenta concretamente e simbolicamente un impegno più ampio, che l’Ateneo coltiva attraverso numerose iniziative culturali, didattiche e scientifiche, non solo in questa giornata ma nel corso dell’intero anno accademico”.

Per l’occasione, oggi alle 18:30 l'Aula Avogadro del Dipartimento di Chimica (Via Pietro Giuria, 7) ospiterà lo spettacolo teatrale Qui non c'è un perché di Martin Amis, con Marco Alotto (voce recitante) e Dj Gips (musiche e video): un potente estratto da "La freccia del tempo", il romanzo in cui lo scrittore britannico racconta a ritroso, dalla morte alla nascita, la storia di un criminale nazista.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium