Scuola e formazione | 28 gennaio 2026, 15:48

Al Berti volantinaggio di Gioventù nazionale in vista. La scuola: "Non rispondete alle provocazioni"

L'appuntamento è fissato alle 7.40 per iniziativa del movimento giovanile di Fratelli d'Italia. "La libertà di opinione deve avvenire nel rispetto della convivenza civile. I professori che vorranno, analizzino il contenuto dei volantini con gli studenti: è educazione civica"

L'ingresso del liceo Berti

L'ingresso del liceo Berti

Ore 7.40, volantinaggio di Gioventù nazionale (i giovani di Fratelli d'Italia) davanti a scuola. E l'istituto prende provvedimenti per fare in modo che tutto fili liscio. Succede (succederà) domani mattina davanti al liceo Berti di via Duchessa Jolanda 27/bis.

In un clima che proprio in queste ore ha visto svilupparsi altre polemiche sul questionario con cui gli attivisti di destra chiedono di segnalare i professori ritenuti di sinistra.

Ore 7.40 davanti ai cancelli

Un'iniziativa pienamente nelle regole, ma che ha spinto chi di dovere a preparare alcuni accorgimenti perché tutto si svolga nella tranquillità. Compresa la diffusione di una circolare da parte della direzione scolastica in cui si invitano i ragazzi a mantenere un comportamento consono. "La questura ci ha informato che nella mattinata di giovedì 29 gennaio, a partire dalle 7.40, militanti dell'organizzazione Gioventù Nazionale effettueranno un presidio di volantinaggio nei pressi dell'ingresso dell'Istituto", recita la comunicazione inviata a studenti, famiglie, docenti e personale Ata.

"Nel prendere atto di tale iniziativa - prosegue la circolare - affinché l'ingresso a scuola si svolga in maniera serena, mi preme ribadire che viviamo in un Paese democratico in cui la libera espressione delle proprie opinioni è un diritto garantito dai principi costituzionali, a cui la nostra scuola si ispira quotidianamente. Tuttavia, l'esercizio di tale libertà deve sempre avvenire nel rispetto della convivenza civile, del rispetto degli  altri e della sicurezza di tutti".

"Mantenere un atteggiamento maturo e responsabile"

Da qui, l'invito a "mantenere l'atteggiamento maturo e responsabile che avete dimostrato più volte", dice la circolare rivolgendosi agli studenti. "E' fondamentale evitare qualsiasi forma di scontro e non rispondere a eventuali provocazioni, qualora si verificassero. La difesa dei valori di una società e di una scuola democratica, solidale e inclusiva non passa attraverso la logica della contrapposizione violenta, ma attraverso la pratica quotidiana del rispetto e della cittadinanza attiva".

Raccomandazioni, dunque, ma anche alcune decisioni pratiche finalizzate a semplificare il tutto. "Per evitare assembramenti pericolosi in una via stretta e trafficata come via Duchessa Jolanda, la scuola sarà aperta fin dalle 7,30 per permettere il deflusso veloce dei 1300 studenti e studentesse che frequentano la sede centrale, quindi gli studenti sono invitati, appena giungono nei pressi dell'istituto, a non permanere fuori, ma a entrare in classe".

"Lezione" di Educazione civica

E ancora, un ultimo passaggio in cui la scuola vuole confermare il suo ruolo di "interprete" del mondo di fronte ai suoi studenti. "Sorveglieremo che l'attività di volantinaggio avvenga serenamente e non ostacoli l'ingresso a scuola. Inoltre, invito i docenti che vorranno dare la propria disponibilità a discutere con gli studenti il contenuto del volantino in maniera critica e nell'alveo dei nostri principi costituzionali e fare in modo che gli studenti possano esprimere le loro opinioni e la loro cittadinanza attiva come previsto dal nostro curricolo di educazione civica".

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium