Scuola e formazione | 29 gennaio 2026, 06:53

Le scuole del centro collaborano con Asl e Servizi Sociali per combattere il disagio psicologico dei ragazzi

La Circoscrizione 1 si è fatta promotrice degli incontri per creare una rete di realtà pubbliche che intervengano nei casi segnalati dagli insegnanti

Nuovi servizi per contrastare il disagio dei ragazzi

Nuovi servizi per contrastare il disagio dei ragazzi

Per contrastare il disagio psicologico dei ragazzi nelle scuole del centro e della Crocetta sta nascendo una rete di coordinamento tra gli istituti, l'Asl, i servizi sociali e la Circoscrizione 1. L'idea nasce proprio dall'ente di decentramento, con la presidente Cristina Savio e le coordinatrici Ilaria Gritti e Francesca Chantal Balbo di Vinadio che hanno chiamato a raccolta i vari attori con lo scopo di creare un tavolo di confronto e collaborazione sul tema della salute psicologica dei minori.

Verso un protocollo d'intesa

Il gruppo di lavoro si è incontrato in modo informale già dallo scorso aprile, e adesso sottoscriverà un Protocollo di Intesa finalizzato a coinvolgere i servizi pubblici e mappare e divulgare i progetti di associazioni del territorio che promuovono attività ricreative, di doposcuola, interventi psicologici nelle classi e incontri di formazione per i docenti.

Troppo spesso, infatti, problemi come difficoltà di socializzazione e apprendimento, disturbi alimentari e comportamentali, situazioni di violenza e disagio familiare e dipendenza da tecnologia vengono intercettati dagli insegnanti, ma necessitano anche di altri tipi di intervento.

Gli istituti coinvolti

In questo modo, gli istituti scolastici Tommaseo, Pacchiotti - via Revel, Ugo Foscolo e il Convitto Umberto I potranno contare sui servizi ASL comprendenti i consultori familiari, il servizio di Neuropsichiatria Infantile, la Struttura Complessa Emergenze Infettive Prevenzione e Promozione della Salute e il Centro Adolescenti per la prevenzione del disagio giovanile, oltre all'Equipe famiglie e minori del distretto sud-est dei Servizi Sociali della Città.

Il Protocollo, che dovrebbe essere firmato con le varie parti interessate a febbraio, avrà una validità di due anni in modo da interessare anche la prossima formazione della Circoscrizione 1 che uscirà dalle elezioni amministrative del 2027, in modo da poter essere proseguito dalla nuova Giunta.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium