Eventi | 29 gennaio 2026, 15:44

Natale in Giostra a parco Dora, rischio flop: sempre meno i visitatori, chiesto aiuto alla città: "Organizziamoci prima"

Teloni ai lati della tettoia potrebbero essere una soluzione per combattere il grande nemico: il freddo

Natale in Giostra al Parco Dora

Natale in Giostra al Parco Dora

Natale in Giostra soffre. Nella nuova sede di Parco Dora il freddo scoraggia molte famiglie e gli ingressi del 2025 sono calati, anche rispetto alla prima edizione svolta lì l'anno precedente. I giostrai fanno fatica e chiedono qualche accortezza, insieme alle circoscrizioni 4 e 5 che ospitano l'evento sul proprio territorio.

Il calo di ingressi si era attestato su un -30% già nel 2024, come spiegato uno degli organizzatori, Daniele Ossola, in audizione nelle commissioni parchi delle circoscrizioni 4 e 5, e quest'anno è aumentato ancora. "Chiediamo alla città di lavorare per tempo, in modo da poterci organizzare al meglio", ha proposto.

Giocare d'anticipo

La richiesta è quindi di anticipare le decisioni sulla riconferma del luogo in primavera e non in autunno, come invece fatto gli anni precedenti. In questo modo sarebbe possibile trovare delle soluzioni sul limitare il grande nemico che è il freddo, assente quando Natale in Giostra veniva organizzato al chiuso di Torino Esposizioni, ora in ristrutturazione.

Un'idea potrebbe essere quella di utilizzare dei teloni laterali per chiudere parzialmente l'area. "Abbiamo pensato di prevedere telonati o qualche copertura perché non ci sia quel freddo e gelo che ha interessato il periodo di Natale in Giostra quest'anno", ha spiegato Giorgio Tassone, coordinatore della commissione parchi della Circoscrizione 5. 

Altri rimedi

Un altro piccolo aiuto potrebbe essere coordinare l'evento con le attività commerciali del territorio, migliorando così le opportunità dei giostrai e dei negozi, come suggerito dal coordinatore al lavoro della 5 Chiaffredo Ballatore.

"Natale in Giostra è un appuntamento che dobbiamo programmare per 10 anni, non di anno in anno, come appuntamento della città - ha aggiunto il presidente della Circoscrizione 5, Alfredo Correnti -. Con la nuova Torino-Ceres possiamo portare chi sta fuori e poi bisogna pubblicizzarlo bene".

"Ringraziamo gli organizzatori - ha concluso il coordinatore ai parchi della circoscrizione 4 Lorenzo Ciravegna - che anche quest’anno hanno garantito divertimento e allegria nel periodo natalizio con le numerose attrazioni presenti nel Luna Park, e auspichiamo che in occasione del prossimo inverno le temperature siano meno rigide, per favorire maggiore partecipazione".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium