Politica | 05 febbraio 2026, 10:37

Circoscrizione 8 senza pace, si dimette un’altra coordinatrice: la sanità resta tabù

Varesio lascia per motivi personali, era in carica da 6 mesi dopo aver sostituito Petracin

Circoscrizione 8 senza pace, si dimette un’altra coordinatrice: la sanità resta tabù

Non c’è pace per la Quarta commissione della Circoscrizione 8. A soli 6 mesi dall’entrata in carico, la consigliera del Pd Francesca Varesio si è dimessa dal ruolo di coordinatrice alla Sanità e ai servizi sociali.

Ennesimo problema 

La notizia è arrivata nel corso del Consiglio della 8 di ieri sera. Varesio era subentrata lo scorso luglio a un’altra consigliera dimissionaria, sempre in quota Pd: Noemi Petracin. Il ruolo, dicono voci di corridoio, potrebbe essere preso da un’altra dem: Elena Di Bella, già coordinatrice al Bilancio Una girandola di poltrone molto caotica, basti pensare che siamo di fronte alla quinta dimissione in altrettanti anni (Petracin, Di Bella, Foietta, Gruppi e Varesio).

“Ora ascoltate noi”

Numeri che non sono passati inosservati. Come ha fatto notare, dall’opposizione, il capogruppo di “Casa riformista”, Alessandro Lupi. Siamo di fronte all'ennesima dimissione (la quinta). E per di più nuovamente sulla commissione relativa alle politiche sociali - così Lupi con il consigliere, Roberto Passadori -. Da inizio consigliatura si continua a preferire la logica dei posti a quella delle competenze e della reale disponibilità a lavorare per la circoscrizione. Noi offriamo un patto che individui sei coordinatori realmente disponibili a chiudere questi sfortunati 5 anni con impegno e dedizione verso il territorio”.

La commissione al Commercio

Non bastasse tutto questo il Pd da settembre, cioè dal famoso caso che ha coinvolto mediaticamente Petracin e Pera, sta cercando di riprendersi il coordinamento al Commercio. E anche la vicepresidenza. Pera, infatti, dopo un lungo tira e molla, è stato allontanato dal Pd ma ad oggi è sempre vicepresidente e coordinatore. 

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium