Politica | 05 febbraio 2026, 14:45

Scontri a Torino, alla 2 Angelino chiede la "testa" della consigliera Variara

Le accuse del capogruppo di Fdi. Ma l'eletta con Sinistra Ecologista attacca: "Basta strumentalizzazioni"

Il capogruppo Angelino e la consigliera Variara

Il capogruppo Angelino e la consigliera Variara

La piazza entra in consiglio e lo scontro politico si fa inevitabile. In Circoscrizione 2 il capogruppo di Fratelli d’Italia, Domenico Angelino, ha annunciato di voler presentare una mozione di sfiducia contro la consigliera di Sinistra Ecologista, Elena Variara, colpevole - secondo Angelino - di aver partecipato alla manifestazione di sabato ed essersi trovata “vicina a persone antagoniste poi ritenute responsabili dei disordini".

Un’accusa che fa eco a quelle piovute qualche giorno fa a Palazzo Civico (a firma Liardo-Scanderebech) contro l'assessore al Welfare, Jacopo Rosatelli.

L’attacco: “Vicina agli antagonisti”

L’iniziativa di Angelino mira a colpire direttamente la legittimità politica della consigliera, associandone la partecipazione al corteo agli episodi di violenza successivi. Un accostamento che, per Fratelli d’Italia, giustificherebbe addirittura una richiesta di sfiducia formale. 

Variara: “Strumentalizzazione vergognosa”

La consigliera Variara ha respinto all'istante le accuse, parlando apertamente di un’operazione politica costruita ad arte. "Mi sento serena. Eravamo nel corteo pacifico e le condanne alla violenza, da parte mia e degli altri consiglieri, sono arrivate immediatamente". Con riferimento a quanto detto dal consigliere comunale di Sinistra Ecologista, Emanuele Busconi.

Poi l’affondo contro Angelino. "Trovo vergognoso questo tipo di strumentalizzazione e questo accostamento ai violenti". In teoria, va detto, la mozione di sfiducia si presenta nei confronti di un membro della giunta (per sfiduciarlo, appunto, dal ruolo di coordinatore o assessore) mentre un membro del Consiglio, in quanto eletto dai cittadini durante le elezioni, non può essere allontanato.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium