“Ogni anno abbiamo oltre 8 milioni di tonnellate di cibo sprecato, dal valore di 20 miliardi di euro. Di questi, 3 miliardi si perdono prima che arrivino al consumatore, a causa della burocrazia: standard imposti dalla grande distribuzione, rigidità nelle normative, che rendono più facile buttare il prodotto piuttosto che recuperarlo. Lo spreco non si combatte con le sanzioni ma con regole più chiare, senza colpire chi produce e formando un consumatore attento, che si pone delle domande sui consumi. Meno burocrazia e più valore al cibo: questo è quanto propone la Lega con un disegno di legge a prima firma Bizzotto, che approveremo nelle prossime settimane”.
Così il senatore Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della commissione Agricoltura e responsabile di dipartimento della Lega, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare.
“Il problema è molto sentito nelle grandi città, nei comuni sotto i 15 mila abitanti lo spreco pro capite è inferiore al 25-30% rispetto ai grandi centri, ancora meno nelle aree interne, dove c’è una relazione diretta con chi produce. Non per niente, come Lega, abbiamo voluto riconoscere per legge all’agricoltore il ruolo di custode dell’ambiente e del territorio. La chiave è infatti valorizzare i territori, portare le produzioni locali a livello nazionale senza snaturarle, facendole conoscere al consumatore e creando una cultura del buon cibo”, conclude.
Politica | 05 febbraio 2026, 12:02
Spreco alimentare, Bergesio (Lega): "Meno burocrazia e più valore al cibo, avanti con ddl"
Il senatore e vicepresidente della commissione Agricoltura: "Lo spreco non si combatte con le sanzioni ma con regole più chiare"
Johanna Finocchiaro
Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!
E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!










