Regione | 06 febbraio 2026, 17:34

Palazzo Piemonte, rifinanziato il leasing: risparmi per oltre 28 milioni

La Regione ristruttura il debito con Cassa Depositi e Prestiti e acquisisce la piena proprietà

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La Regione Piemonte ha concluso un’operazione di rifinanziamento del leasing finanziario relativo a Palazzo Piemonte, il grattacielo sede istituzionale dell’Ente, sostituendo le condizioni originarie con un prestito concesso da Cassa Depositi e Prestiti, di un importo di circa 246 milioni di euro, più vantaggioso e sostenibile per la finanza pubblica.

L’operazione consente alla Regione di acquisire la piena proprietà del Palazzo Piemonte e di migliorare in modo significativo le condizioni finanziarie complessive senza generare nuovo indebitamento. Si tratta infatti di una ristrutturazione del debito esistente, realizzata cogliendo le migliori condizioni disponibili sul mercato.

Il rifinanziamento determina una riduzione dello spread, la diminuzione della durata media del finanziamento, con una maggiore stabilità e prevedibilità dei pagamenti, nonché una minore esposizione ai rischi di mercato.

Dal punto di vista economico l’operazione produce benefici rilevanti per il bilancio regionale: 28,2 milioni di euro di risparmi complessivi fino alla scadenza del finanziamento e oltre 8 milioni di euro di risparmio in termini di valore attuale, con una riduzione del valore finanziario delle passività da 263,2 a 255 milioni di euro. L’intervento rispetta pienamente i requisiti di convenienza economico-finanziaria previsti dalla normativa statale.

Questa operazione dimostra che una gestione rigorosa e responsabile delle risorse pubbliche può produrre risultati concreti per i cittadini”, dichiara il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Riduciamo i costi, rafforziamo i conti della Regione e valorizziamo il nostro patrimonio, liberando risorse per le politiche pubbliche”.

Abbiamo colto una finestra favorevole di mercato per ristrutturare il debito esistente, senza aumentare l’indebitamento e migliorando in modo significativo le condizioni finanziarie”, sottolinea l’assessore al Bilancio e alle Attività produttive, Andrea Tronzano. “È un’operazione di gestione attiva del debito che rende più solida la finanza regionale e offre maggiore flessibilità per il futuro”.

Con questa operazione - aggiunge l’assessore al Patrimonio, Gianluca Vignale - la Regione diventa pienamente proprietaria del Palazzo Piemonte, un bene strategico e simbolico. È un passaggio importante che rafforza il valore dei beni regionali e garantisce una gestione più efficiente e stabile della sede istituzionale. Il palazzo diventerà sempre più polo di riferimento per la Regione e l'area circostante”.

La scelta di concludere l’operazione con Cassa Depositi e Prestiti rafforza inoltre la capacità della Regione di gestire in modo sempre più efficiente il proprio debito anche negli anni a venire, consolidando il rapporto con Cdp e la sostenibilità finanziaria dell’Ente nel medio-lungo periodo.

Comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium