Viabilità e trasporti | 06 febbraio 2026, 16:53

Voragine transennata da dicembre, ecco l'ordinanza: "Spetta ai privati chiuderla"

Le verifiche di Smat dopo il cedimento, che non risulta riconducibile alla manutenzione ordinaria

La buca delle polemiche

La buca delle polemiche

Resta aperta la questione della voragine comparsa in strada San Mauro 222, quartiere Bertolla. Il cedimento dell’asfalto, verificatosi lo scorso 28 dicembre, ha reso necessario transennare l’area per motivi di sicurezza, causando disagi alla viabilità.

A seguito delle verifiche tecniche effettuate da Smat, è stato accertato che il cedimento non è riconducibile alla manutenzione ordinaria della strada, ma è causato dal deterioramento dell’allacciamento al canale bianco proveniente da utenze private, al quale compete la relativa manutenzione.

Per questo motivo si è resa necessaria l’emissione di un’ordinanza urgente di riparazione, che impone al soggetto privato interessato di intervenire per la messa in sicurezza dell’area e il successivo ripristino della carreggiata.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Circoscrizione 6, che proprio oggi ha fornito un aggiornamento. "Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla faccenda, sperando che il privato intervenga quanto prima nel rispetto dell’ordinanza comunale emessa ieri", dichiarano la consigliera della Lega, Giulia Zaccaro, e il presidente del centro civico, Valerio Lomanto.

Secondo quanto previsto dal provvedimento, i tempi per l’intervento possono arrivare fino a 45 giorni, una tempistica che continua a destare preoccupazione tra residenti e automobilisti, costretti da settimane a fare i conti con restringimenti della carreggiata e deviazioni. La Circoscrizione 6, tuttavia, assicura comunque un monitoraggio costante sull’evolversi della situazione.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium