Moncalieri | 06 febbraio 2026, 09:51

A Moncalieri in tre lasciano la Lega e fondano "L’Altra Destra"

Arturo Calligaro, Alessandro Giachino e Stefano Zacà, da tempo separati in casa, hanno deciso di abbandonare il Carroccio per formare un nuovo gruppo. Che potrebbe diventare anche una lista elettorale

Un primo piano di Stefano Zacà, uscito dalla Lega

Un primo piano di Stefano Zacà, uscito dalla Lega

A pochi mesi dal voto, mentre il centrodestra di Moncalieri ancora sfoglia la margherita per arrivare a scegliere il candidato sindaco da opporre a Lorenzo Mauro, ora dalla rosa dei possibili candidati si sfila un papabile come Arturo Calligaro.

Nasce l'Altra Destra Moncalieri

Da tempo separato in casa con la Lega, specie dopo la nomina di Alessandro Benvenuto quale commissario cittadino del partito, lo storico esponente del Carroccio ha rotto gli indugi e assieme al vicepresidente del Consiglio comunale Alessandro Giachino e all'ex esponente di FI Stefano Zacà (la cui candidatura nel 2020 aveva creato un casus belli, con tanto di inchiesta giudiziaria) ha dato vita ad un nuovo gruppo:  l’Altra Destra Moncalieri.

Calligaro, Giachino e Zacà

[Arturo Calligaro]

L'addio al partito di Salvini era nell’aria da tempo, un pò come successo a livello nazionale con la scelta fatta dal generale Vannacci. Una scollatura diventa negli ultimi tempi una frattura, che ha portato i tre a rompere con il passato per iniziare una nuova avventura. Il tutto quando manca sempre meno all'appuntamento elettorale. E sulla possibilità di trasformare  il gruppo in una lista elettorale, i tre per il momento non hanno sparso certezze: "Vediamo prima chi su chi punterà il centrodestra, poi decideremo se collaborare. Noi vorremmo dare una mano a qualche giovane di buona volontà”.

Le parole di Calligaro lasciano intendere che all'Altra Destra Moncalieri non piace l'idea dell'ex generale dei carabinieri Fabio Sannella, che sembrava in pole position a Natale, ma la cui candidatura a sindaco non è mai stata ufficializzata. Tanto che, col passare delle settimane, aumentano più i dubbi che le certezze all'interno della coalizione.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium