Moncalieri | 10 febbraio 2026, 13:50

Moncalieri, il Comune dichiara guerra alla sosta selvaggia in centro

Nuovi dissuasori verranno installati lungo via Santa Croce

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

Il fenomeno della 'sosta selvaggia' ha creato più di un problema soprattutto nelle vicinanze dell'ospedale Santa Croce, con le ambulanze costrette a fare autentici 'slalom' in stile Alberto Tomba in alcuni casi, perdendo tempo prezioso quando magari c'è di mezzo una emergenza. Ed allora il Comune di Moncalieri ha deciso di dire basta alle auto che parcheggiano in modo indiscriminato nelle zone attorno al centro.

Dissuasori lungo via Santa Croce

Con una ordinanza dei giorni scorsi la Città ha deciso di far installare nuovi paletti e 'dissuasori' nella zona di via Santa Croce, lungo entrambi i lati della strada, fino all'incrocio con piazza Amedeo Ferdinando.

In questo modo si vuole evitare il rischio di vetture che occupano anche interi tratti di marciapiede, mettendo a rischio il passaggio dei pedoni, in un tratto in cui la carreggiata già non è molto ampia di suo. Possibile che venga deciso di installare i dissuasori anche in altre vie limitrofe, proprio per aumentare la sicurezza di chi transita a piedi rispetto a coloro che parcheggiano in modo indiscriminato e talvolta pericoloso.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium