Moncalieri | 07 febbraio 2026, 07:10

Furti e case svaligiate sulla collina di Moncalieri: nasce il gruppo di Controllo del Vicinato

Circa150 gli aderenti: lungo le strade installati cartelli. La città assicura maggiori controlli e nuove telecamere

Emergenza furti, a Moncalieri nato il gruppo di Controllo del Vicinato

Emergenza furti, a Moncalieri nato il gruppo di Controllo del Vicinato

Furti a ripetizione, case svaligiate. Qualcuno dice di essere stato 'visitato' da malintenzionati anche 14 volte nel giro di pochi anni. Sulla collina di Moncalieri è emergenza ladri e così i residenti decidono di fare quadrato.

Il gruppo di Controllo del Vicinato

Una decisione presa già prima dell'incontro dei giorni scorsi con il vicesindaco Davide Guida e il comandante della Polizia locale Davide Orlandi: la città, pur ricordando che diverse di queste vie sono private, ha garantito maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine e l'installazione di nuove telecamere, ma intanto è nato il gruppo di Controllo del Vicinato, con l'intento di condividere segnalazioni e informazioni utili, ad esempio in caso di antifurti in funzione o rumori sospetti.

Il gruppo conta circa 150 aderenti e lungo le strade sono stati installati cartelli che segnalano la presenza della nuova rete di 'sorveglianza informale'. D'altra parte, al confine con Torino, sono diverse le vie della collina di Moncalieri interessate dal fenomeno dei 'predoni notturni': da strada Cunioli Alti a strada Ferrero a via Segantini

Cane stacca un dito al malvivente

In molti si sono dotati di cani appositamente addestrati per difendere la propria abitazione: pare che in un caso la scelta sia servita ad evitare il peggio al proprietario, con l'animale che avrebbe staccato il dito di una mano al malintenzionato che aveva rotto un vetro e stava cercando di entrare.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium