Moncalieri | 09 febbraio 2026, 09:53

Moncalieri e il mondo politico piangono la scomparsa di Beppe Osella

Lo storico esponente di FdI aveva 78 anni. Il sindaco Montagna: "Un uomo d'altri tempi"

Beppe Osella tra Paolo Montagna e Davide Guida

Beppe Osella tra Paolo Montagna e Davide Guida

Moncalieri e il mondo politico piangono la scomparsa di Beppe Osella, storico consigliere comunale della destra, da anni alfiere di Fratelli d'Italia.

Da tempo soffriva di problemi di cuore: avrebbe compiuto 79 anni il prossimo maggio. Negli ultimi tempi i suoi screzi con il più giovane collega di partito Cristiano Monticone avevano fatto parlare a lungo, ma sembrava tornato il sereno nei loro rapporti, anche in vista dell'appuntamento elettorale in programma tra pochi mesi.

Il ricordo del sindaco Montagna

Pur essendo sempre stato su posizioni politiche diametralmente opposte alla sua, il sindaco Paolo Montagna gli ha reso omaggio con parole di affetto e stima. "Era un uomo d'altri tempi. Con lui se ne va un pezzo di storia della nostra Città, che ha servito le Istituzioni per oltre 30 anni con onestà, diligenza e determinazione, sempre fedele ai propri valori e senza mai rinunciare alla battuta e all’ironia. Alla famiglia e alla sua comunità politica esprimo vicinanza e cordoglio. Ciao Beppe, ci mancherai, ti sia lieve la terra", ha concluso il primo cittadino di Moncalieri.

"Profondo cordoglio per la scomparsa di Beppe Osella, storico consigliere comunale di Moncalieri", lo ha ricordato Monticone. "Figura di grande impegno civico, lascia un segno importante nella nostra comunità. Sentite condoglianze alla famiglia".

Rosario e funerali

Osella lascia la moglie Maria Rosa e i figli Massimiliano e Manuela, oltre a nipoti e tanti parenti. Il rosario sarà recitato oggi, lunedì 9 febbraio, alle ore 18 nella parrocchia San Vincenzo Ferreri di Moncalieri, i funerali invece sono in programma domani, dalle ore 14, nella stessa parrocchia. La salma sarà poi tumulata nel tempio crematorio di Piscina.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium