Attualità | 07 febbraio 2026, 19:25

Nuova stazione degli autobus: partiti i lavori, apertura prevista nel 2027

Il cantiere trasformerà l’ex area Kerry in un hub moderno per le lunghe percorrenze

I cantieri in corso nell'ex fabbrica Kerry

I cantieri in corso nell'ex fabbrica Kerry

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della nuova stazione degli autobus in via Fossata, a Borgo Vittoria. Il progetto riguarda l’ex area industriale Kerry, tra via Fossata e corso Venezia, vicino apiazza Baldissera e alla stazione Rebaudengo-Fossata, e punta a sostituire l’attuale capolinea Flixbus di corso Vittorio Emanuele II.

La nuova struttura sarà un hub moderno e funzionale, con 18 stalli dedicati ai bus a lunga percorrenza e 15 per le linee brevi. L’autostazione sarà aperta 24 ore su 24 e offrirà servizi come bar, ristorante, area relax per autisti con docce, servizi igienici automatizzati e un parcheggio da 130 posti, di cui 95 pubblici, dotato di copertura fotovoltaica. Alcuni stalli saranno predisposti per la ricarica dei pullman elettrici.

Accanto alla stazione sorgerà anche un hotel a quattro stelle, completando così un intervento di riqualificazione urbana atteso da anni. L’area, abbandonata negli ultimi decenni, era diventata un rifugio per spacciatori e senza fissa dimora.

L’obiettivo è completare la nuova stazione e l’albergo entro l’inizio del 2027, dando così alla città un hub moderno e funzionale per gli spostamenti su lunghe tratte, in un momento di crescita del trasporto in autobus, trainato da compagnie come Flixbus, Itabus e Marino.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium