Sanità | 12 febbraio 2026, 12:45

Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile: a Torino “Un Succo per la Vita” con UGI

Due banchetti solidali il 15 febbraio in via Lagrange e il 16 davanti al Regina Margherita per sostenere la ricerca, nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa da FIAGOP

Nuove iniziative a sostegno di Casa Ugi

Nuove iniziative a sostegno di Casa Ugi

Un succo di melograno per sostenere la ricerca sulle predisposizioni genetiche al cancro e costruire percorsi di cura sempre più mirati e sicuri per i più piccoli. In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra il 15 febbraio, UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – aderisce all’iniziativa nazionale di FIAGOP, “Un Succo per la Vita”.

Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati circa 2.500 tumori pediatrici. Negli ultimi anni la ricerca ha evidenziato come una parte significativa delle neoplasie che colpiscono bambini, adolescenti e giovani adulti sia legata a condizioni genetiche ereditarie, che aumentano il rischio di sviluppare un tumore. Riconoscere precocemente queste predisposizioni significa migliorare diagnosi, prevenzione e percorsi di cura, rendendoli più sicuri per i piccoli pazienti e per le loro famiglie.

A fronte di un’offerta minima, sarà possibile ritirare un succo di melograno presso i banchetti allestiti da UGI, contribuendo a sostenere il progetto di standardizzazione della valutazione delle condizioni predisponenti il cancro, e quindi una medicina sempre più mirata e preventiva.

Il melograno, ricco di antiossidanti naturali e simbolo di forza e rinascita, diventa così il cuore di un gesto solidale che fa bene a chi lo compie e a chi lo riceve. I succhi sono prodotti dalla Tenuta Il Melograno, realtà ispirata alle eccellenze del Sud Italia, specializzata nella coltivazione biologica.

UGI sarà presente con un banchetto il 15 febbraio 2026, dalle 11 alle 16, in via Lagrange 45 a Torino (di fronte a Kasanova), il 16 febbraio, dalle 9 alle 14, in piazza Polonia a Torino, di fronte all’Ospedale Regina Margherita.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile (International Childhood Cancer Day – ICCD), celebrata il 15 febbraio 2026 in Italia e nel mondo, promossa da Childhood Cancer International (CCI) e sostenuta dall’OMS. In Italia, CCI vede tra i membri fondatori FIAGOP, di cui UGI fa parte. Da oltre quarant’anni UGI è accanto ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie, nel momento più difficile della malattia e anche dopo, offrendo supporto concreto durante le cure e nel percorso di ritorno alla quotidianità.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium