Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 09 febbraio 2026, 19:43

Nichelino festeggia i 105 anni di Noemi: "Prossimo obiettivo arrivare a 110" [VIDEO e FOTO]

"Grazie a mamma e papà che mi hanno dato una salute di ferro". Anche il sindaco Tolardo e l'assessore Ruggiero presenti con i parenti e la famiglia: "Una dalle doti e dalla sensibilità straordinaria"

Se non sapessi la sua età, mai le daresti 105 anni. Noemi Lentini ha festeggiato 105 anni nella Rsa Debouché di Nichelino e a celebrare questo straordinario compleanno sono venuti tutti i parenti e le persone care, ma anche il sindaco Giampiero Tolardo e l'assessore alla Terza età Giorgia Ruggiero.

"Ho una salute di ferro"

Prima Genova, poi tanti anni a Torino nella zona di via Filadelfia, negli ultimi anni a Nichelino. Rimasta vedova nel 2003, Noemi non si è certo persa d'animo dopo aver gestito per tanti anni una pellicceria, mentre il marito Claudio Puggioni ("l'unico uomo della mia vita", ha detto commossa, "i ricordi più belli sono legati a lui") guidava una azienda del settore cosmetico. Il figlio Roberto se la coccola, come fanno tutte le oss della struttura di Nichelino dove è finita dopo una caduta che non le ha tolto il buon umore e la parlantina. "Grazie a mamma e papà che mi hanno dato una salute di ferro", ha tenuto subito a precisare. "A parte un diuretico, non prendo praticamente nessuna medicina". 

Obiettivo arrivare a 110

Una lucidità fuori dal comune quella di Noemi, riflessi e attenzione che spesso fanno difetto a persone che hanno 25 o 30 di meno. E la voglia di guardare avanti, a dispetto dell'età: "Il prossimo anno saranno 106, ma il mio obiettivo è arrivare a 110 anni".

"Una donna dalle doti e dalla sensibilità straordinaria", ha sottolineato Tolardo, mentre le ha consegnato un mazzo di fiori e una pergamena ricordo. "Ci siamo soffermati a parlare a lungo. Il suo non mollare mai e l'entusiasmo di andare avanti sono contagiosi". Impossibile non volerle bene. 105 volte auguri, Noemi.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium