Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 09 febbraio 2026, 09:39

A Nichelino prende il via il progetto di riqualificazione e forestazione del parco del Boschetto

Gli interventi (in collaborazione con l'Università di Torino) riguardano un'area di 6.700 mq: tutto quello che c'è da sapere

Una immagine del parco del Boschetto di Nichelino

Una immagine del parco del Boschetto di Nichelino

Nell'ambito del Progetto europeo CICADA4CE, che già ha visto protagonista la città, il Comune di Nichelino avvia gli interventi di riqualificazione vegetazionale e forestazione urbana nel parco del Boschetto. Una iniziativa condotta in collaborazione con il Dipartimento DISAFA dell'Università di Torino.

Gli interventi

I lavori si concentreranno su tre aree specifiche del parco, per una superficie complessiva di circa 6.700 mq. Sono previste: 

  • Pulizia iniziale: Rimozione selettiva di specie erbacee, arboree e arbustive invasive.
  • Realizzazione Boscofera: Creazione di macchie arbustive e messa a dimora di nuovi alberi e piante rampicanti.
  • Interventi di forestazione: Messa a dimora di 110 alberi e 110 arbusti autoctoni, con sistemazione naturalistica e accorgimenti (tutori, reti anti-roditore, pacciamatura).
  • Area sperimentale: Preparazione del terreno per attività di monitoraggio e studio.

Le limitazioni

Durante le fasi operative, alcune sezioni del parco interessate dai cantieri saranno temporaneamente interdette al pubblico per garantire la sicurezza e la corretta esecuzione degli interventi. Per questo, si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica in loco e di rispettare le eventuali limitazioni di accesso.

Con CICADA4CE Nichelino non osserva il cambiamento climatico da spettatrice: sceglie di stare in prima linea. Entriamo nella fase operativa di un progetto che ci mette dentro uno scenario europeo di azione concreta. È un passaggio importante perché dimostra che anche una città come la nostra può essere laboratorio di innovazione ambientale e sociale”, ha sottolineato Alessandro Azzolina, Assessore all’Ecologia integrale e all’Istruzione. “Il cambiamento climatico è la sfida del nostro tempo. Rispondervi significa ripensare la città come ecosistema vivente. Nichelino sceglie di farlo insieme alla propria comunità e in dialogo con l’Europa. È una scelta politica e culturale: costruire oggi una città più sicura, verde e vivibile per le generazioni future”.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a ecologia.integrale@comune.nichelino.to.it.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium