Sanità | 10 febbraio 2026, 14:50

A San Salvario una nuova Casa di Comunità nel Valdese in arrivo per aprile

Previsti servizi di diagnostica, consultori familiari, logopedia e punto prelievi per gli screening del tumore della cervice

A San Salvario una nuova Casa di Comunità nel Valdese in arrivo per aprile

San Salvario si prepara ad accogliere una nuova casa di comunità nell’ex ospedale Valdese di via Silvio Pellico n.28, finanziata con fondi del Pnrr.

Civico 28: diagnostica e servizi pediatrici

I lavori sull'edificio, attualmente sede di un poliambulatorio, saranno conclusi entro marzo 2026: la struttura sarà operativa per aprile. Tempistiche fornite dell'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, rispondendo ad un'interrogazione della capogruppo regionale di Alleanza Verdi Sinistra Alice Ravinale. 

La nuova Casa di Comunità di via Silvio Pellico 28 ospiterà ospiterà servizi di diagnostica, consultori familiari e pediatrici, logopedia, nutrizione clinica, specialistica e diabetologia. Al civico 28 sarà presente anche un punto prelievi, pensato per rendere più semplice e immediato l’accesso ai servizi sanitari del quartiere.  Previsti anche gli screenig per il tumore della cervice, con punto prelievi.

Venti posti letto

All'interno dell'edificio saranno presenti anche 20 posti letto, destinanti ad accogliere: pazienti che necessitano di riabilitazione e rieducazione; pazienti dimessi dall'ospedale bisognosi di assistenza infermieristica continuativa; pazienti che necessitano di affiancamento loro o del caregiver prima del ritorno a casa.

Ravinale incalza Riboldi

"Bene l'apertura di via Silvio Pellico, - ha replicato Ravinale - ma per migliorare i servizi non bastano le infrastrutture territoriali che ora avremo grazie al PNRR". "Serve - ha aggiunto la capogruppo di AVS, all'indirizzo di Riboldi - una programmazione dei servizi, del personale necessario e dei protocolli di funzionamento che rendano le case della comunità non dei meri poliambulatori ma una vera rivoluzione della medicina di prossimità".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium