Sanità | 10 febbraio 2026, 15:37

Chiude l'ambulatorio di via del Ridotto, Riboldi promette: "Potenzieremo assistenza a casa per pazienti over 75"

I lavori per la Casa di Comunità nell'Astanteria Martini saranno terminati a fine febbraio

Una foto del poliambulatorio di via del Ridotto

Una foto del poliambulatorio di via del Ridotto

Procedono senza intoppi i lavori di riqualificazione dell’ex Astanteria Martini di largo Cigna, destinata a diventare uno dei poli sanitari più importanti della zona nord di Torino. Gli interventi per la Casa di Comunità, prevista al civico 74, si concluderanno per il 28 febbraio 2026: entro quella data saranno completate tutte le opere edilizie impiantistiche.

Chiude via del Ridotto

A fare il punto è stato l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, rispondendo all'interrogazione della consigliera regionale del Pd Nadia Conticelli. In via Cigna troveranno posto i servizi del Poliambulatorio di via del Ridotto, che dopo 75 anni a breve verrà chiuso : la struttura si trova in un'immobile privato ed in questi anni l'Asl Città di Torino ha sempre pagato un affitto annuale di oltre 190mila euro. A questo si aggiunge che si tratta di una sede obsoleta e con importanti barriere architettoniche.

Assistenza a domicilio per gli over 75

Per venire incontro soprattutto ai residenti più anziani di Borgo Vittoria, che negli scorsi mesi avevano dato il via a diverse mobilitazioni e proteste, Riboldi ha annunciato di voler potenziare l'assistenza per i prelievi a domicilio per i pazienti over 75 con patologie croniche. 

"Sarà avviata - ha spiegato Riboldi - un'interlocuzione con le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) della Medicina Generali afferenti (all'area di via del Ridotto ndr), che stanno tenendo le prime riunioni per nominare i loro referenti" per il servizio. I prelievi a casa saranno "garantiti da un servizio esternalizzato".

Conticelli (Pd) incalza Riboldi

Critica la consigliera del Pd Nadia Conticelli, che ha replicato: "Il quadro fornito oggi dall’assessore in aula ha confermato che sarebbe stato assolutamente necessario provvedere quantomeno ad una proroga per il poliambulatorio di via del Ridotto, che consentisse una riorganizzazione del servizio territoriale nella Circoscrizione 5".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium