Viabilità e trasporti | 11 febbraio 2026, 11:40

Incrocio pericoloso all'Amedeo di Savoia: intervento sull'inutile specchio

Essendo posizionato troppo indietro, uscire dal parcheggio diventa rischioso: sarà spostato

Incrocio pericoloso all'Amedeo di Savoia: intervento sull'inutile specchio

Incrocio pericoloso all'Amedeo di Savoia: intervento sull'inutile specchio

Uscire dal parcheggio dell'Ospedale Amedeo di Savoia non è un gioco da ragazzi: le auto sfrecciano e lo specchio parabolico non aiuta. 

Tante segnalazioni arrivate alla 4

Numerose sono, infatti, le segnalazioni alla Circoscrizione 4, che ha quindi organizzato un sopralluogo della commissione Pianificazione Territoriale Locale in loco e chiesto agli uffici comunali di risolvere il pericolo per gli automobilisti.

Lo specchio che dovrebbe migliorare la visibilità dell'uscita del parcheggio, infatti, è troppo indietro rispetto alla linea di arresto. E così le auto si sporgono su corso Svizzera, dove gli automobilisti vanno a velocità sostenuta.

Spostare lo specchio più avanti

Il coordinatore Marcello Badiali e il funzionario dell'ufficio viabilità del Comune, Nicola Fiore, hanno deciso quindi di spostare lo specchio il più possibile in avanti, per migliorare la visibilità dell'incrocio. La soluzione di installare lo specchio al centro della carreggiata è invece impraticabile, per il passaggio dei tram 3 e 9.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium