Economia e lavoro | 12 febbraio 2026, 13:17

Estate 2026, da Torino con Ryanair si vola anche su Sofia e Tirana

La compagnia mette nello scalo torinese anche un terzo aeromobile basato

Nuove rotte per Ryanair a Torino

Nuove rotte per Ryanair a Torino

Quest'estate da Torino si vola anche su Sofia e Tirana. Ryanair ha annunciato oggi il suo programma operativo estivo 2026 per l'aeroporto di Caselle, che prevede un terzo aeromobile basato, oltre 380 voli settimanali su 32 rotte, incluse le due new entry. 

Più frequenze

L'obiettivo della compagnia è di 3.3 milioni di passeggeri all'anno (+21%). In parallelo aumentano anche le frequenze su oltre 10 rotte già esistenti e popolari, tra cui Lamezia Terme, Madrid, Malaga, Malta, Marrakech, Reggio Calabria, Siviglia e Trapani-Marsala. Investimenti che supportano oltre 2.500 posti di lavoro locali.

I commenti

"Ryanair - ha sottolineato Paolo Papale, direttore sviluppo aviation di Torino Airport - è il primo vettore in Italia ed in Europa: per noi la compagnia rappresenta la metà dei voli del nostro scalo". 

Il Sandro Pertini - ha poi aggiunto - "al 31 dicembre 2025 ha oltrepassato il traguardo record dei 5 milioni di passeggeri. Il tasso di crescita dello scalo torinese, in questi ultimi mesi, è a doppia cifra (10-15%): se consideriamo solo il turismo legato alla neve, siamo oltre il 20% in più di passeggeri".

"Quest'estate - ha concluso Fabrizio Franchini, responsabile per la comunicazione in Italia di Ryanair - a Torino metteremo un aereo in più, portando la nostra flotta basata qui a tre aeromobili, per un investimento da 300 milioni di dollari".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium