Politica | 12 febbraio 2026, 12:42

Italdesign, Canalis (Pd): "Unione Industriale e vertici aziendali non accettano di venire in Consiglio regionale"

L'esponente dem: "Rammarico per questa mancata occasione di confronto"

Italdesign, Canalis (Pd): "Unione Industriale e vertici aziendali non accettano di venire in Consiglio regionale"

«Ieri, su mia richiesta, doveva tenersi, in sede di terza commissione consiliare regionale, l'audizione dell'Unione Industriali, nella persona del vice presidente Antonio Casu in qualità di amministratore delegato di Italdesign, per discutere del futuro industriale ed occupazionale di questa importante azienda del nostro territorio.

Purtroppo, l'Unione Industriali ha negato la propria disponibilità, affermando di non poter sostenere un'audizione pubblica in una fase di non completo perfezionamento dell'accordo con la nuova proprietà.

Esprimiamo rammarico per questa mancata occasione di confronto, che avrebbe permesso di mettere a fuoco il piano industriale di UST, subentrata a dicembre ad Audi-Volkswagen come azionista di maggioranza, e il piano per i 1.300 lavoratori del sito di Moncalieri ed i 3.000 dell'indotto.

 UST è un'azienda globale di trasformazione, specializzata in tecnologia, design ed engineering basati sull’intelligenza artificiale. Ha sede in California, ma testa in India. Il confronto sul nuovo assetto societario non avrebbe pregiudicato la closure dell'accordo, ma anzi avrebbe permesso al Consiglio regionale di instaurare un dialogo diretto con la parte datoriale, come già avvenuto a più riprese con quella sindacale.

A pochi giorni dalla mobilitazione di San Valentino dei metalmeccanici, per il rilancio industriale di Torino, è molto doloroso constatare che uno dei soggetti datoriali si sottrae al confronto. Il futuro del design automobilistico italiano e del lavoro di migliaia di persone non può essere deciso nelle segrete stanze, senza alcun confronto con le istituzioni piemontesi. 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium