Cronaca | 12 febbraio 2026, 11:14

"Segnala i professori di sinistra". Volantinaggio dei giovani meloniani davanti al liceo di Torino

Iniziativa di Azione Studentesca di fronte al Regina Margherita, nonostante la preside abbia chiesto di allontanarsi

Il liceo Regina Margherita di Torino

Il liceo Regina Margherita di Torino

"Segnala i professori di sinistra nella tua scuola". Arriva anche a Torino, precisamente davanti al liceo Regina Margherita, la campagna "La nostra scuola" di Azione Studentesca. Il movimento, legato Gioventù Nazionale costola di Fratelli d’Italia, vuole creare un report nazionale di docenti politicamente schierati contro il Governo.

Il questionario 

Inquadrando il Qr code presente sui volantini esce un questionario con alcune domande. Un paio, molto vaghe, sulle strutture («Come definisci le condizioni della tua scuola?») e poi: "Hai uno o più professori di sinistra che fanno propaganda durante le lezioni?" e "Descrivi uno dei casi più eclatanti".

Questa mattina è andato in scena l'ennesimo volantinaggio davanti al liceo Regina Margherita di Torino, nonostante la richiesta esplicita della dirigente scolastica di rimanere al di fuori del perimetro di responsabilità della scuola. Neppure la minaccia di far intervenire le forze dell’ordine è bastata a far desistere i promotori dell’iniziativa. 

PD: "Giunta Cirio dia risposta chiara"

A denunciare l'episodio i consiglieri regionale Daniele Valle e Laura Pompeo, che dichiarano: "serve una risposta istituzionale chiara e ferma, non il silenzio dietro al quale si sta trincerando la Giunta Cirio, nascondendosi dietro la scusa pretestuosa di “una mancanza di competenza in materia””.

Siamo di fronte a un tentativo di intimidazione - aggiungono i dem - che nulla ha a che vedere con il confronto democratico e che richiama metodi che pensavamo consegnati alla storia".

"Questa campagna non solo mina la libertà di insegnamento, ma rischia di alimentare un clima di sospetto e controllo ideologico all’interno delle scuole, luoghi che dovrebbero essere presidio di pluralismo e dialogo”, concludono Valle e Pompeo, prima firmataria di una mozione sul tema in attesa di essere discussa.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium