Cronaca | 12 febbraio 2026, 09:40

Accampamenti e degrado in Circoscrizione 2, scatta l’interpellanza sul rischio sanitario

Derattizzazione in corso Tazzoli e Salvemini. Amiat: “Interventi quotidiani di bonifica”

Numerose presenze di senza fissa dimora a Mirafiori

Numerose presenze di senza fissa dimora a Mirafiori

Rischio sanitario dovuto ai camper stanziali. Il Gruppo consiliare “Noi Progettiamo per la 2”, con i consiglieri Davide Schirru e Marco Rizzonato, ha presentato un’interpellanza per chiedere all’amministrazione chiarimenti e interventi urgenti in merito alla presenza di accampamenti improvvisati sul territorio.

Nel documento presentato in Circoscrizione i consiglieri evidenziano come in diverse aree (specie a Mirafiori) siano presenti camper e furgoni utilizzati come insediamenti stanziali. Una situazione che, secondo quanto riportato, comporterebbe l’accumulo di rifiuti e, in alcuni casi, l’espletamento di bisogni fisiologici all’aperto.

Tra le criticità segnalate, il potenziale rischio per la salute pubblica: “La presenza di rifiuti e deiezioni può comportare la diffusione di malattie - precisano Schirru e Rizzonato -, anche attraverso insetti e roditori che agiscono come vettori”. Un rischio che, secondo i firmatari, aumenterebbe ulteriormente nei periodi di temperature elevate.

La risposta di Amiat

Problema ben noto anche ad Amiat. Le zone interessate sono: alcuni tratti di corso Salvemini, via Rubino, via Boston angolo via Gorizia e corso Tazzoli. Secondo l’azienda, le criticità igieniche sarebbero riconducibili alla presenza di persone senza fissa dimora divenute nel tempo “stanziali”.

Nella risposta si legge come i siti vengano monitorati quotidianamente dai responsabili territoriali, che attivano interventi di rimozione dei rifiuti e di bonifica igienica, compatibilmente con le condizioni di sicurezza pubblica. Le operazioni comprendono l’utilizzo di “lava-urinatoi” dotati di lancia ad alta pressione con acqua calda e disinfettante, per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie. Amiat sottolinea tuttavia che la problematica “deve essere affrontata su più piani” dalle amministrazioni competenti, evidenziando come la soluzione definitiva non rientri esclusivamente nelle proprie competenze.

Derattizzazione in arrivo

Tra fine luglio e agosto 2025 era già stato attivato un ciclo di derattizzazione e deblattizzazione nell’area di corso Tazzoli compresa tra Scarsellini e via Poma. A seguito di un confronto tra Comune e Amiat, è stato poi disposto l’avvio del servizio di derattizzazione anche in corso Tazzoli, nel tratto di parcheggio compreso tra il civico 78 e via Poma, e in corso Salvemini, nel tratto di parcheggio-alberata tra l’interno 19 e via Guido Reni.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium