Cronaca | 16 febbraio 2026, 19:52

Rischio valanghe, la sindaca di Bardonecchia firma l'evacuazione di Rochemolles

Tra turisti e residenti sono quasi 40 le persone coinvolte: sancito il divieto di accesso all'abitato e lo stop al traffico di mezzi e pedoni

Molte nevicate a Bardonecchia e rischio valanghe

Molte nevicate a Bardonecchia e rischio valanghe

Il rischio valanghe continua a incombere su Torino e sulla sua provincia. A farne le spese, questa volta, è Bardonecchia. In particolare per quanto riguarda una sua frazione.
In queste ore, infatti, a causa del forte rischio di distacchi di superfici nevose, la sindaca di Bardonecchia Chiara Rossetti ha firmato l'ordinanza che dispone l'immediata evacuazione di Rochemolles.  

L'ordinanza impone il divieto di accesso all'abitato e la contestuale chiusura al traffico veicolare e pedonale. L'ordinanza resterà in vigore fino alla riduzione del rischio, valutato dalla Commissione Locale Valanghe.  Il provvedimento riguarda otto residenti nella frazione e trenta turisti. Un punto di accoglienza è stato aperto presso il Palazzo delle Feste.

Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium