Viabilità e trasporti | 16 febbraio 2026, 16:08

Torinesi indisciplinati anche quando parcheggiano: nel 2025 boom di multe per chi non paga le strisce blu

Oltre 212 mila le sanzioni per sosta irregolare: i numeri forniti dall'assessore Porcedda

Torinesi indisciplinati anche quando parcheggiano: nel 2025 boom di multe per chi non paga le strisce blu

Torinesi sempre indisciplinati al volante: nel 2025 nel capoluogo piemontese le multe fatte sono state 827.202. Dati ancora non definitivi, perché la Pubblica Amministrazione ha circa 90 giorni per le contestazioni.

Incassati 36 mln di euro

A fornire i numeri è stato l'assessore alla Polizia Municipale Marco Porcedda, rispondendo a un'interpellanza del vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao. Nei dodici mesi passati sono entrati nelle casse del Comune oltre 36 milioni di euro da automobilisti che non hanno rispettato il codice della strada.

Strisce blu

Andando a guardare nel dettaglio, l’infrazione più commessa dai torinesi è la sosta irregolare su strisce blu. Tra chi non ha esposto il tagliando sul cruscotto, chi ha lasciato l’auto parcheggiata oltre il tempo consentito, sono state emesse oltre 212.099. Al secondo posto si collocano gli automobilisti che hanno invaso la corsia riservata ai bus e la Ztl, con 107.249 sanzioni.

Chi brucia il rosso

Al terzo posto si piazzano i conducenti che non rispettano la Ztl (ordinaria, romana, Monte dei Cappuccini, Vale. Un capitolo a parte è rappresentato dai T-Red, cioè i semafori che immortalano chi brucia il rosso, e da chi non ha rispetta i velox ed i limiti di velocità: qui le violazioni sono state ben 390.187. 

Gli incidenti rilevati dalla Polizia Locale nel 2025 sono stati 4.425, con 4.341 persone ferite e 17 morti.  Al momento nelle casse della Città sono entrati oltre 36milioni di euro, anche se il dato non è definitivo.

Firrao (Torino Bellissima): "Prevenzione stradale non si fa a colpi di multe"

 Va all'attacco del Comune, il vicecapogruppo Firrao: "Circa l’85% delle multe è stato dichiarato inammissibile dal Codice della Strada e l’autovelox di corso Unità è stato spento".  "Nonostante il drastico calo delle multe, - prosegue - il numero degli incidenti stradali è rimasto pressoché invariato e anche il numero dei morti sulle strade. I numeri smentiscono l’equazione “più multe uguale più sicurezza". La prevenzione stradale non si fa a colpi di sanzioni". 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium