Attualità | 18 febbraio 2026, 07:02

Stop al degrado, rinascono le due scalinate del Motovelodromo

Garantito un nuovo passaggio pedonale tra via Lomellina e corso Casale

Degrado al Motovelodromo di Torino

Degrado al Motovelodromo di Torino

Sono terminati i lavori di riqualificazione delle vecchie scalinate di via Castiglione, accanto al Motovelodromo di Torino, nel quartiere Madonna del Pilone. Un collegamento storico della zona, rimasto a lungo chiuso a causa dell’incuria, degli ammaloramenti e delle transenne posizionate per impedire il passaggio in sicurezza.

Avevamo preso un impegno nei confronti della cittadinanza e dei colleghi consiglieri che ci avevano richiesto di ripristinare le due scalinate di via Castiglione. Con questo intervento si potranno utilizzare in sicurezza”, hanno dichiarato il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri e il coordinatore alla Viabilità Giuseppe Piras.

Restituito un collegamento storico

La prima parte della scalinata, a due passi da corso Casale, è già stata oggetto di alcuni interventi da parte di Smat, causa infiltrazioni. Il passaggio, utilizzato dai soli pedoni, è di fatto un collegamento fondamentale per il quartiere. La seconda parte, invece, era in balia da tempo di tag, scritte e atti vandalici.

Ma la scalinata, nel suo complesso, rappresenta da sempre un passaggio pedonale strategico tra via Castiglione e corso Casale, soprattutto durante eventi sportivi e manifestazioni ospitate nell’impianto. Per mesi era rimasta inutilizzabile, con evidenti disagi per residenti e frequentatori. L’intervento, “piccolo ma significativo”, ha consentito il ripristino delle condizioni di sicurezza e la riapertura di un percorso molto utilizzato nel quartiere Madonna del Pilone.

Più illuminazione sulle strisce pedonali

Non solo. In corso Casale, all’angolo con via Castiglione, verrà potenziata anche l’illuminazione pubblica delle strisce pedonali, per aumentare la sicurezza in un punto molto frequentato proprio per la presenza dell’impianto sportivo. Soddisfazione anche da parte del capogruppo della Lega in Circoscrizione 7, Daniele Moiso, già autore di un’interpellanza sul tema. “Un intervento atteso da tempo, un tassello in più nella manutenzione degli spazi pubblici della zona” così Moiso.

ph. ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium