Viabilità e trasporti | 18 febbraio 2026, 17:32

Ecco la ciclabile sul ponte di corso Maroncelli: "Ma il percorso pedonale finisce contro un cartellone"

Dubbi sul tratto del cavalcavia: “Marciapiede troppo stretto, rischio per chi va a piedi”

La ciclabile delle polemiche

La ciclabile delle polemiche

Non tutti hanno accolto con entusiasmo le nuove strisce appena tracciate sul ponte di corso Maroncelli, lato Unieuro. A sollevare il caso è un residente che, sui social, ha espresso perplessità sul tracciato della pista ciclabile in fase di realizzazione.

"Non so se sono l’unico a non capire questa novità - scrive -. Abbiamo davvero ingegneri in Comune che hanno pensato di arrivare fino a un’insegna pubblicitaria, passarci attorno e continuare? E il pedone dove va? Camminare sul bordo del marciapiede, con gli autobus che sfiorano?".

Il nodo del ponte

La ciclabile di corso Maroncelli, nel quartiere Nizza Millefonti, è considerata un’arteria strategica per la mobilità dolce nella zona sud di Torino. Il tracciato parte da corso Unità d’Italia, costeggia con doppio senso di marcia il Palazzo del Lavoro e prosegue verso l’interno, fino al ricongiungimento con la ciclabile di corso Traiano dopo la rotonda di corso Caio Plinio.

Proprio l’attraversamento del cavalcavia rappresenta però il punto più delicato. Qui il marciapiede si restringe sensibilmente, rendendo complessa la convivenza tra pedoni e ciclisti. Non è escluso che in quel tratto la pista possa svilupparsi in parte sul marciapiede, soluzione che continua a far discutere.

Tra sicurezza e malasosta

L’intervento in corso punta anche a contrastare la sosta irregolare che, in passato, vedeva le auto parcheggiate a ridosso della bordura alberata. La pavimentazione color bordeaux e l’arretramento degli stalli mirano proprio a tutelare lo spazio riservato alle due ruote.

Resta però il tema della sicurezza e della chiarezza della segnaletica.

L’interpellanza in Circoscrizione

Sulla nuova ciclabile (insieme a quella di corso Giambone) i consiglieri della Lega in Circoscrizione 8 Claudia Amadeo, Stefano Delpero e Gerardo Mancuso hanno annunciato un’interpellanza per chiedere chiarimenti al Comune. Tra i dubbi sollevati, la scelta di non valutare una pista promiscua sui marciapiedi più ampi, anziché realizzare un’infrastruttura dedicata.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium