Attualità | 17 febbraio 2026, 19:44

Storico Carnevale di Ivrea: tutti i vincitori dell'edizione 2026

Al termine della terza giornata della Battaglia delle Arance decretata la classifica

Un momento della Battaglia delle Arance

Un momento della Battaglia delle Arance

Al termine della terza giornata di Battaglia è decretata la classifica dei vincitori:
 

·       Il primo premio squadre aranceri a piedi va a:

I DIAVOLI ARANCERI

·       Il secondo premio squadre aranceri a piedi va a:

Aranceri Scacchi

·       Il terzo premio squadre aranceri a piedi va a:

Aranceri Asso di Picche

·       Il primo premio assoluto per i carri da getto pariglie va a:

NUMERO 19 – I GIULLARI DI CORTE

·       Il secondo premio per i carri da getto pariglie va a:

CARRO 6 - I TIRANNI DI SANT'ULDERICO

·       Il terzo premio per i carri da getto pariglie va a:

CARRO 43 - GLI ARANCERI DEL CENTRO STORICO 

·       Il primo premio assoluto per i carri da getto tiri a quattro:

LETTERA H – I BARONI DEL CASTELLO

·       Il secondo premio per i carri da getto tiri a quattro:

LETTERA K – GLI ARCIERI DI VIA PALMA

·       Il terzo premio per i carri da getto tiri a quattro:

LETTERA P – I CAVALIERI DEL LAGO

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium