Attualità | 19 febbraio 2026, 18:06

Meno barriere architettoniche e più realtà aumentata nei beni abbaziali di Revello, Cavour e Rifreddo

Gli interventi verranno realizzati entro fine anno grazie a un contributo regionale e al cofinanziamento degli enti coinvolti

L’Abbazia di Santa Maria a Cavour

L’Abbazia di Santa Maria a Cavour

Ridurre le barriere architettoniche, introducendo la fruizione virtuale degli spazi non accessibili e la sostituzione del linguaggio verbale con strumenti visivi. Sono questi gli obiettivi del progetto InComune per l’Accessibilità: valorizzazione inclusiva dei beni abbaziali del territorio’ per rendere più inclusivi i percorsi museali del Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo, dell’Abbazia di Santa Maria di Cavour, della Cappella Marchionale di Revello e il Concentrico dell’Abbazia di Staffarda.

Il piano è stato presentato dal Comune di Revello, ente capofila, in collaborazione con Comune di Rifreddo, Comune di Cavour, Fondazione Ordine Mauriziano, Politecnico di Torino, gli enti sociali Consorzio Monviso Solidale e Ciss Pinerolese, oltre alle associazioni e agli enti del Terzo settore coinvolti nella gestione e promozione dei beni culturali del territorio, tra cui Dialogart per Staffarda, ‘Luna Lucebat’ per il monastero di Rifreddo, ‘Familiarmente’ per Cavour e ASAR per Revello. Ed è così risultato tra i vincitori del bando della Regione Piemonte ‘Metti in Comune l’inclusione – interventi per un turismo accessibile in Piemonte’, che sostiene interventi finalizzati a favorire l’accessibilità a tutto tondo ai siti turistici e museali.

Si punta a rafforzare ulteriormente l’identità del territorio come destinazione turistica inclusiva, utilizzando il finanziamento regionale di quasi 85mila euro, all’interno di un progetto totale di 122mila euro che vede il cofinanziamento degli enti coinvolti.

Nei quattro siti individuati gli interventi principali, che prevedono una conclusione a dicembre 2026, riguardano la co-progettazione partecipata con persone con disabilità e stakeholder territoriali. Insieme ad azioni di riduzione delle barriere architettoniche, verranno creati strumenti di realtà aumentata, che sovrappone immagini e testi a ciò che l'utente vede intorno a sé, senza oscurarlo del tutto, per la fruizione virtuale degli spazi non accessibili. Si è inoltre pensato alla produzione di materiali in Comunicazione Aumentativa Alternativa, approccio che integra, aumenta o sostituisce il linguaggio verbale con immagini, simboli, gesti e dispositivi tecnologici, e alla realizzazione di un info point virtuale con informazioni coordinate sui siti coinvolti. Infine, verranno predisposti degli spazi di decompressione sensoriale, calmi e con luci soffuse, pensati per persone neurodivergenti o con ipersensibilità, e percorsi di formazione per operatori e guide turistiche del territorio sull’accoglienza delle persone con disabilità.

Tra gli obiettivi di lungo periodo, si prevede l’avvio di inserimenti lavorativi di persone con disabilità all’interno dei beni culturali, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro e i servizi sociali territoriali.

Sabina Comba

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium