Cultura e spettacoli | 19 febbraio 2026, 12:00

Il Gruppo teatro Angrogna si prepara all’ultimo compleanno con un nuovo libro in prevendita

Contiene la storia più recente della compagnia teatrale che ha previsto la data del proprio scioglimento. È iniziata la prevendita

Il Gta in una delle sue rappresentazioni

Il Gta in una delle sue rappresentazioni

È pronto il libro sugli ultimi anni del Gruppo teatro Angrogna che nel 2027 compie il 55° compleanno. Il volume di 80 pagine contiene un dossier completo sugli spettacoli rappresentati nei cinque decenni, sugli attori e tecnici che hanno lavorato assieme e un elenco di 200 persone che, in modo diverso, hanno sostenuto la loro attività teatrale.

È stata attivata la prevendita del volume che costerà 10 euro: “È già pronto e vorremmo darlo alle stampe in primavera per distribuirlo nell’estate, prima di una tournée che ci porterà in Francia” annuncia Jean Louis Sappé, uno dei fondatori della compagnia teatrale.

Il libro è considerato come un omaggio alla storia del Gruppo, man mano che si avvicina il momento in cui verrà sciolto: “Per noi è difficile rispettare gli obblighi stabiliti dalla legge del terzo settore e quindi prevediamo di chiudere l’associazione nel 2027, ma non smetteremo ad esibirci in modo informale come gruppo di amici”. Nel frattempo hanno iniziato le prove di ‘Racconti dell’altra metà del cielo’: nuovo spettacolo sulla condizione femminile.

Per prenotare il proprio volume bisogna scrivere a teatroangrogna@yahoo.it indicando il numero delle copie, un recapito telefonico e l’indirizzo di consegna.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium