Viabilità e trasporti | 22 giugno 2026, 18:27

In corso Rosselli oltre 24mila multe per chi non rispetta la corsia bus: "Segnaletica errata, la telecamera va spenta"

A sollevare il caso il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao

Foto generica d'archivio

Foto generica d'archivio

Tra il 2025 ed il 2026 oltre 24 mila multe e un milione e 175mila euro di spesa per i torinesi indisciplinati al volante. Sono questi i numeri della telecamera di corso Rosselli, che sanziona chi non rispetta la corsia riservata ai bus. L'obiettivo della strumentazione è chiaro: eliminare i transiti non autorizzati e migliorare così la velocità e la puntualità del trasporto pubblico

A fornire i numeri l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta. Ma per il vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao: "le sanzioni sono illegittime, perché il regolamento attuativo del Codice della Strada prevede che la segnaletica verticale sia installata sul lato destro della carreggiata". Nel caso però dell'occhio elettronico di San Paolo, i cartelli di avviso sono stati messi a sinistra. 

Cartelli a sinistra

La motivazione?  Durante i sopralluoghi effettuati, GTT ha rilevato che sul margine destro "erano già presenti ulteriori elementi suscettibili di interferire con la posa e la piena percepibilità della segnaletica", tra cui molte insegne di negozi. Il Prefetto però negli scorsi mesi ha accolto un primo ricorso presentato da un automobilista multato in corso Rosselli, riconoscendo le criticità della segnaletica "difficilmente individuabile da chi percorre la corsia a destra". 

Firrao all'attacco

Per questo Firrao chiede l'immediata sospensione delle telecamera su corso Rosselli fino a quando i cartelli non saranno sistemati.  "In caso contrario - chiosa il vicecapogruppo di Torino Bellissima - presenteremo un esposto al Prefetto, come già avvenuto per il T-Red di corso Vittorio angolo corso Inghilterra".

"C'è un principio molto semplice: così come i cittadini devono rispettare le regole, anche il Comune e la Polizia Municipale devono rispettarle quando installano la segnaletica e i sistemi automatici di rilevazione delle infrazioni" conclude l'esponente del centrodestra.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium