E poe...sia! | 25 ottobre 2020, 06:40

Parliamo di poesia, perché no?

Niente analisi del testo, ma analisi del senso. E' l'obiettivo di questa rubrica, che nasce per farci scoprire - con il sorriso contagioso della sua autrice - i tanti mondi che si possono nascondere dentro i versi dei poeti

Credit: Barbara Gabriella Renzi (LULE)

Credit: Barbara Gabriella Renzi (LULE)

Perché mai seguire questa rubrica? E prendersi la briga e il tempo per leggere di poesia? Vogliate perdonarmi se rispondo con l’ennesima domanda, che spero vi spiazzi, cari lettori, detto onestamente: perché no?!

È un mantra col quale convivo da un po’. Scelgo ogni giorno di chiederlo a me stessa: "Perché no"?! Ora, giustamente, vorrete venire a capo del rompicapo.

"E quindi!? L’obiettivo di questa tizia sconosciuta che ha deciso di firmarsi come Johanna Poetessa, qual è?". Eccolo, arriva subito. Ma vi avviso che avrò bisogno di tutti voi per la sua realizzazione.

Facciamo rientrare nel vortice di buoni propositi che accompagna ogni inizio d’autunno (soprattutto questo!) la voglia di avvicinarci a un genere eterno, incompreso ma testardo: la Poesia. Proviamoci insieme, a darLe fiato.

Sia chiaro, non v’insegnerò un bel niente, per carità. Ne è pieno il mondo di lezioni, autori e mentori improvvisati a elargirne copiosamente, come il mio vicino di casa fa con le lezioni di vita.

Lascerò parlare Lei. Lei la protagonista. Ne assumerò semplicemente le veci, umilmente, segretaria dei Suoi segreti. Basta fredde parafrasi. Basta analisi del testo! È il momento dell’analisi del senso.

Delle essenze, dei profumi, di quelle emozioni impalpabili che tuttavia ci restano cucite addosso, inspiegabilmente, che ci stanno strette, che non vogliamo, non gestiamo, che commuovono e ricordano e bruciano. È il momento di lasciare spazio alla ragione del cuore, alla lingua muta che chiunque conosce e nessuno o quasi pratica.

Mettiamoci in gioco, lasciamola entrare, questa Poesia. Capiamo che non è più complessa di un racconto, non più austera di un addio. Chiede solamente di essere accolta. Poi sentita. Infine amata.

Il mondo fisico agli scienziati. Ai coraggiosi, la scoperta del proprio.

Johanna Poetessa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Leggi anche

domenica 17 marzo
domenica 18 febbraio
domenica 21 gennaio
domenica 15 ottobre
domenica 17 settembre
domenica 23 luglio
domenica 11 giugno
domenica 21 maggio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium