Moncalieri | 12 aprile 2024, 14:44

Moncalieri fa un passo avanti per l'inclusione: alla Bottega Limone uno spazio condiviso per persone con disabilità

Al via l'iniziativa “Diventare Grandi", che apre le porte del mondo del lavoro a giovani tra i 20 e i 35 anni

Alla Bottega Limone di Moncalieri nasce il primo spazio condiviso per persone con disabilità

Alla Bottega Limone di Moncalieri nasce il primo spazio condiviso per persone con disabilità

Parte a Moncalieri “Diventare Grandi", l'iniziativa che apre le porte del mondo del lavoro a giovani con disabilità. Nel nuovo spazio delle “Botteghe Limone” un co-working offrirà tirocini e formazione a otto persone tra i 20 e i 35 anni selezionate dalla rete dei partners coinvolti nel progetto: la Cooperativa sociale Educazione Progetto, il Comune, Fondazione Operti, Centro per l’Impiego di Moncalieri, l’Unione dei Comuni e l’Associazione Unigens.

Le finalità del progetto

Negli ultimi anni la Cooperativa Educazione Progetto sta sperimentando con successo numerosi progetti che coniugano diverse opportunità con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone. Dall’esperienza professionale e formativa allo sviluppo di abilità sociali e relazionali che aiutano a sentirsi parte di una comunità accogliente: anche Diventare Grandi rappresenta questo per noi” dichiara Fabiana Brega, della Cooperativa Educazione Progetto. 

“Diventare grandi si pone l’obiettivo di garantire l’inclusione sociale come diritto delle persone con disabilità di essere cittadini attivi, di potersi esprimere all’interno della vita sociale, relazionale e professionale – aggiunge l’Assessore alle Persone e al Lavoro Silvia Di Crescenzoè una concreta opportunità di lavoro, rivolta a 8 persone in uno spazio dedicato e condiviso, in costante contatto con referenti aziendali, dove i beneficiari coinvolti possono lavorare in serenità in una città inclusiva ed accogliente”. 

Il ruolo della Fondazione Operti

La Fondazione Operti, si occupa delle persone in difficoltà, fornendo strumenti per risollevarsi e accompagnandole verso l’autonomia - dichiara Antonio Sansone Segretario generale - condivide quindi pienamente le finalità del progetto Diventare grandi e conferma la disponibilità ad assumere un ruolo attivo nella realizzazione delle diverse fasi”.  È infatti prevista l’attivazione di percorsi di autonomia su temi come il bilancio familiare (gestione delle spese, delle bollette, ecc.) curati da Fondazione Operti e Associazione Unigens.

Unigens mette a disposizione l’esperienza dei volontari Unicredit uniti dalla comune volontà di prestare il loro tempo e le competenze maturate nell’esperienza professionale a beneficio di progetti per lo sviluppo sociale del territorio, come Diventare grandi”, dichiara Marina Rapetti di Unigens. “Vogliamo donare il nostro ‘bene’ ai giovani che stanno progettando il loro futuro e agli imprenditori che vogliono crescere in iniziative ad impatto sociale positivo”. 

Otto tirocini di 3-6 mesi

Si entrerà poi nel vivo con l’avvio di otto tirocini di durata di tre/sei mesi finanziati attraverso il Fondo Regionale Disabili grazie all’Accordo sottoscritto da Centro per l’Impiego di Moncalieri e Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia.

Questo progetto, attraverso l’esperienza del tirocinio con la formula innovativa del co-working, intende favorire l’inserimento lavorativo graduale e personalizzato nel rispetto dell’unicità di ogni singolo giovane promuovendo percorsi di autonomia e favorendo l’acquisizione di abilità sociali spendibili in ambito professionale” dichiara Giorgio Risso, Direttore dell’Unione dei Comuni. 

Far incontrare domanda e offerta

"La logica di rete risulta essere la più adatta a soddisfare alcuni degli obiettivi istituzionali di Agenzia Piemonte Lavoro e dei Centri per l'impiego che coordina il miglioramento dell’occupabilità delle persone e la conseguente facilitazione dei processi di matching tra domanda e offerta di lavoro. Le azioni costruite grazie alla rete territoriale, di cui il Centro per l'impiego di Moncalieri è parte attiva, sono quelle più efficaci per fornire risposte concrete, soprattutto ai fabbisogni multidimensionali di persone fragili e con disabilità" conclude Laura Rizzo, Responsabile Centro per l’impiego di Moncalieri.

Le aziende interessate a collaborare possono contattare Moncalieri Lavoro  moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it; tel. 011642238.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium